Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


NUTRIZIONE DELLE COLLETTIVITA' E RISTORAZIONE COLLETTIVA

Dietistica

Informazioni Insegnamento

CORSO DI LAUREA DIETISTICA, NUTRIZIONE DELLE COLLETTIVITA’ E RISTORAZIONE COLLETTIVA, Malattie Infettive, 3 CFU, 2021/2022, III anno I semestre

 

Informazioni Docente

Prof. Carlo Torti (1 CFU)

e-mail: torti@unicz.it

telefono: 339-4706981

orario di ricevimento: lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00

 

Prof. Enrico Maria Trecarichi (1 CFU)

e-mail: em.trecarichi@unicz.it

telefono: 09613647106

orario di ricevimento: mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

 

Prof. Alessandro Russo (1 CFU)

e-mail: a.russo@unicz.it

telefono: 09613647552

orario di ricevimento: mercoledì dalle 14:00 alle 16:00

 

Descrizione del Corso

Il corso ha lo scopo di fornire le basi generali delle principali Malattie Infettive, ovvero comprenderne l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e gli approcci diagnostico, terapeutico e di profilassi; fornire le basi dell’epidemiologia e prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.

Modulo Docente CFU
Scienze e tecniche dietetiche applicate Marta Letizia Hribal 1.5
Scienze e tecniche dietetiche applicate Tiziana Montalcini 1.5
Malattie Infettive Carlo Torti 1
Malattie Infettive Enrico Maria Trecarichi 1
Malattie Infettive Alessandro Russo 1
Igiene Pagliuso Maria Teresa 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Montalcini
tmontalcini@unicz.it
0961-3697565
ogni lunedì dalle 10 alle 15 (previo appuntamento)

SSD:
MED/49 - MED/49 - MED/17 - MED/17 - MED/17 - MED/42

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di base necessarie per il riconoscimento, la gestione clinica ed in ambito nosocomiale e prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario da agenti a trasmissione parenterale, respiratoria/droplets e da contatto.

Programma

Programma

Introduzione sui principi generali delle Malattie Infettive.

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle malattie infettive.

 

Tubercolosi

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi della tubercolosi. Prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.

 

Epatiti virali

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da virus epatitici maggiori.

 

Infezione da HIV

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da HIV.

 

Infezioni da batteri antibiotico-resistenti

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle infezioni da batteri antibiotico-resistenti.

 

Nutrizione parenterale e rischio infettivo

Nozioni generali, casi clinici e evidenze scientifiche sul ruolo della dieta nella prevenzione

 

Infezioni delle vie urinarie

Principi di diagnosi, clinica, terapia

 

Prevenzione del rischio biologico

Elementi di prevenzione in ambito sanitario da agenti a trasmissione parenterale, respiratoria/droplets e da contatto. Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Principi di profilassi post-esposizione. 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 60 ore

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

La Placa                                 Principi di Microbiologia Medica.              Ed. Esculapio

Cevenini e Sambri    Microbiologia e Microbiologia Clinica.      Ed.  Piccin

Carosi G., Cauda R.               Core curriculum in Malattie Infettive.       Ed. McGraw-Hill

 

Attività di supporto

Attività di supporto

A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti da tutor.

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono illustrati nella tabella seguente:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti