Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ATTIVITA' DIAGNOSTICHE INTEGRATIVE

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

                                                               CdL   Tecnico di Radiologia

ANNO   III  SEMESTRE  I

CORSO INTEGRATO

          SETTORE

CFU

ATT.FORM.

           MODULO

         DOCENTE

 

 

 

 

ATTIVITA’  DIAGNOSTICHE  INTEGRATIVE

Med/36- Diagnostica per Immagini

 

   2

      

        B

RADIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIO VASCOLARE

LAGANA’  DOMENICO

Med/36-Diagnostica per Immagini

 

   1

        B

APPARECCHIATURE  E  TECNICHE IBRIDE IN MEDICINA NUCLEARE

CASCINI  GIUSEPPE LUCIO

Med/36- Diagnostica per Immagini

  

   1

        B

IMAGING CARDIO-VASCOLARE INTEGRATO

ARCURI PIER PAOLO

Med/50- Diagnostica per Immagini

 

   2

       

        B

RUOLO DEL TSRM IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA,  P.S. E  S.O.  

PANTO’  NICOLETTA

 

INFORMAZIONI SUI DOCENTI

            DOCENTE

             EMAIL

             RICEVIMENTO

CASCINI  LUCIO

cascini@unicz.it

Contattare tramite email

LAGANA’  DOMENICO

domenico.lagana@unicz.it               

Contattare tramite email

ARCURI   PIER  PAOLO

pierpaoloarcuri@unicz.it

Venerdi’ 09.00/12.00 c/o UMG previo app.

PANTO’  NICOLETTA

 panto.nico@unicz.it

 Contattare tramite email

. INSEGNAMENTO

  • Settore: MED/36 
  • Modulo: RADIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIO-VASCOLARE
  • CFU :  2
  • Docente : DOMENICO  LAGANA’

. INSEGNAMENTO

  • Settore: MED/36 
  • Modulo : IMAGING CARDIO-VASCOLARE INTEGRATO
  • CFU : 1
  • Docente :  PIER PAOLO  ARCURI

.INSEGNAMENTO

  • Settore : MED/36 
  • Modulo : APPARECCHIATURE E TECNOLOGIE IBRIDE IN MEDICINA NUCLEARE
  • CFU : 1
  • Docente : GIUSEPPE  LUCIO  CASCINI

.INSEGNAMENTO

  • Settore: MED/50 
  • Modulo : RUOLO DEL TSRM IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, S.  E  S.O.
  • CFU: 2
  • Docente :  NICOLETTA  PANTO’

Modulo Docente CFU
Diagnostica per immagini Giuseppe Lucio Cascini 1
Diagnostica per immagini Pierpaolo Arcuri 1
Diagnostica per immagini Domenico Laganà 2
Scienze Tecniche Mediche Applicate Pantò Nicoletta 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giuseppe Lucio Cascini
cascini@unicz.it
09613647374
Edificio Edificio B Stanza: Livello 1
Martedì ore 15.00/17.00 previo appuntamento

SSD:
MED/36 - MED/36 - MED/36 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso ,gli Allievi dovranno avere un’ottima conoscenza riguardante :

  • Utilizzo della Diagnostica per Immagini e delle relative apparecchiature radiologiche dedicate in ambito cardio-vascolare , interventistico, emergenziale e di Sala Operatoria
  • Conoscenza di Apparecchiature e Tecniche ibride di ultima generazione impiegate in Medicina Nucleare

Programma

RADIOLOGIA DELL’APPARATO CARDIO-VASCOLARE

  • Anatomia del cuore e dei grossi vasi
  • Malattia aterosclerosica dei vasi
  • Mezzi di contrasto e tecniche di sincronizzazione del bolo di m.d.c.
  • Embolia e trombosi venosa profonda
  • Ipertensione nefro-vascolare
  • Sindromi aortiche acute
  • Aneurismi viscerali
  • Arteriopatia obliterante agli arti inferiori.

IMAGING CARDIO-VASCOLARE INTEGRATO

  • Tecniche di cardio-sincronizzazione
  • CardioTC : principi tecnici, modalità di esecuzione dell’esame, protocolli e indicazioni d’esame
  • CardioRM: principi tecnici, sequenze, modalità di esecuzione dell’esame, protocolli e indicazioni d’esame.

RUOLO DEL TSRM IN RADIOLOGIA INTERVENTISTICA,  P.S.  E  S.O.

  • Radiologia Interventistica:  definizione, materiali usati,  ruolo del TSRM in Sala Angiografica, dosi radianti in Sala Angiografica, svolgimento esami ed apparecchiature utilizzate in Sala Angiografica
  • Pronto Soccorso :  triage , codice colore, urgenze traumatiche e non , ruolo del TSRM in Pronto Soccorso, apparecchiature utilizzate con relative caratteristiche
  • Sala Operatoria : ruolo del TSRM in Sala Operatoria ,  apparecchiature  utilizzate con relative caratteristiche

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 Considerato il carico di lavoro del programma in questione, la stima del tempo richiesto è pari a 30 ore circa.

Risorse per l'apprendimento

  1. Libri di testo:
  • Imaging cardiovascolare TC e RM. Dalla tecnica all'interpretazione clinica – 9788847026032 di Catalano C. (cur.) Anzidei M. (cur.) Napoli A. (cur.) edito da Springer Verlag, 2012.
  • Manuale pratico di risonanza magnetica cardiaca (RM) di Imazio - Adriani - Nigro - Lobetti Bodoni. Editore: Il Pensiero Scientifico, volume unico, edizione 2018.
  • Manuale di RM per TSRM (Tecnici di Radiologia Medica) di Vanzulli Angelo, Torricelli Pietro, Colagrande Stefano, Cova Maria Assunta, Gallucci Massimo. Editore: Poletto ISBN/EAN: 9788895033525 Formato: Spirale Anno: 2013.

Libro  di  testo  consigliato  per  tutti  i Moduli  :  ANATONIA  RADIOLOGICA, Mazzuccato,  Piccin Editore

Ulteriori  letture  :  saranno indicate durante il corso

Utilizzo di slides : 

  1. Altro materiale didattico: diapositive scaricabili dal sito.

Attività di supporto

 Tutorato, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento Didattico d’Ateneo

La  rilevazione delle presenze sarà effettuata mediante firma su registro cartaceo.

Modalità di accertamento

L’esame finale verrà svolto esclusivamente in forma orale e tenendo conto di vari fattori quali :

  • Il numero di presenze in sede di lezione
  • La conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati
  • La capacità dell’Allievo di analizzare e di sintetizzare casi  riguardanti i Moduli trattati
  • L’eventuale presenza di carenze il cui livello verrà opportunamente valutato .

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Attività Diagnostiche Integrative

MODULO Med /36

CFU:   1 (8 h.)

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Angio-TC del circolo periferico

1

7

A2) Angio-RM: comprensione delle caratteristiche fisiche delle sequenze.

3

7

A3) Cardio-RM: comprensione dei principi fisici delle sequenze, dei software di ricostruzione e hardware, cardio-sincronizzazione e gating respiratorio.

2

8

A4) Acquisizione delle conoscenze delle sequenze e dei piani nelle varie applicazioni della Cardio-RM (morfologica, funzionale e perfusionale). 

2

8

TOTALE

8

30

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di individuare correttamente le sequenze da eseguire sulla base del quesito Clinico.

1

TOTALE

1

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di eseguire esame Angio-TC ed Angio-RM adattando le sequenze al caso in studio.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

1

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

1

D3) Saper utilizzare le principali tecniche di Angio-TC ed Angio-RM

 

1

TOTALE

 

3

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

1

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

1

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti:

studio vascolare con tecniche di Angio-RM ed Angio-TC nonché Cardio-RM.

 

1

TOTALE

 

3

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25

Articolate in

ore didattica frontale = 8

ore studio individuale = 15

ore attività integrative = 2