Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Scopo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle affezioni di interesse ortopedico più frequenti e di maggior rilievo e fornire le conoscenze per la valutazione della funzione muscolo-articolare e nervosa. Obiettivo del corso è, inoltre,  fornire allo studente, partendo da casi clinici, le attuali conoscenze sulle più frequenti malattie reumatologiche approfondendone gli aspetti eziopatologici e clinici che ne permettono l’inquadramento nosologico ed il loro trattamento.

Modulo di Malattie dell’Apparato Locomotore: 3 CFU +1 CFU di Tirocinio

 Informazioni Docenti:

Prof. Giorgio Gasparini e-mail: gasparini@unicz.it - tel: 09613647095 Orario e luogo di ricevimento: Mercoledì 11.00-15.00, Direzione della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia (5° piano edificio clinico A)

 Modulo di Medicina Fisica e Riabilitativa: 3 CFU + 1 CFU di Tirocinio

 Informazioni Docenti:

Prof. Antonio Ammendolia e-mail: ammendolia@unicz.it Orario e luogo di ricevimento Previo appuntamento per posta elettronica

Prof. Alessandro de Sire: e-mail: alessandro.desire@unicz.it; Tel.: 0961712819; Orario e luogo di ricevimento: Policlinico Mater Domini, Via T. Campanella,115 - piano 3° scala B, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14, previo appuntamento. 

Modulo di Reumatologia: 1 CFU

 Informazioni Docenti:

 Prof.ssa Rosa Daniela Grembiale e-mail: rdgrembiale@unicz.it, telefono: 09613644380 orario di ricevimento: Da lunedì a venerdi, previa richiesta di incontro inviata tramite e-mail

Modulo Docente CFU
Malattie dell’apparato locomotore Giorgio Gasparini 2
Malattie dell’apparato locomotore Olimpio Galasso 1
Medicina Fisica E Riabilitativa Antonio Ammendolia 2
Medicina Fisica E Riabilitativa Alessandro de Sire 1
Medicina Interna: Modulo di Reumatologia Rosa Daniela Grembiale 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giorgio Gasparini
gasparini@unicz.it
09613647095
mercoledì 11.00-15.00

SSD:
MED/33 - MED/33 - MED/34 - MED/34 - MED/16

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

1.    Aggiornare e finalizzare le conoscenze di anatomia, fisiologia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio) nel campo delle patologie dell’apparato locomotore.

2.    Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiopatogenesi ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni degli organi di movimento.

3.    Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per un corretto indirizzo diagnostico, anche differenziale, delle patologie di interesse ortopedico, con particolare attenzione ai dati anamnestici ed all’esame obiettivo.

4.    Acquisire le basi teoriche e pratiche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico delle malattie dell’apparato locomotore.

5.    Acquisire gli strumenti clinici per la valutazione della funzione muscolo-articolare e nervosa per la pianificazione del progetto riabilitativo e la valutazione dell'outcome nell’ambito delle principali patologie neurologiche e dell’apparato locomotore e conoscere i principi delle principali tecniche di terapia fisica strumentale.

Lo studente dovrà essere in grado, alla fine del corso, partendo dai sintomi, di articolare un ragionamento diagnostico basato sulla interpretazione del quadro clinico, dei risultati delle indagini strumentali e degli esami bioumorali. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base fondamentali sulle malattie sulle malattie reumatologiche sistemiche del connettivo, riuscendo a spaziare tra le diverse discipline mediche che sono coinvolte nelle malattie reumatologiche autoimmuni ed autoinfiammatorie sistemiche, in modo da formulare, in un setting di medicina generale quali siano gli esami di laboratorio e strumentali utili a formulare la diagnosi, impostare la terapia e elaborare la prognosi.

Programma

Malattie dell’Apparato Locomotore, Medicina Fisica e Riabilitativa, Reumatologia

 

- Richiami di anatomia e fisiologia dell’apparato locomotore: organizzazione del sistema muscoloscheletrico, struttura e funzione delle articolazioni, tessuto osseo, metabolismo del calcio, tessuto cartilagineo

- Approccio diagnostico: epidemiologia e fattori di rischio, anamnesi, semeiotica ortopedica,   diagnostica strumentale

- Principi di trattamento medico, ortesico, fisioterapico, chirurgico

- Patologie congenite: displasia congenita dell’anca, piede torto congenito, displasia femoro-rotulea

- Patologie ortopediche dell’età evolutiva: scoliosi, cifosi, piede piatto, piede cavo, epifisiolisi dell’anca, osteocondrosi dissecante, dismetrie degli arti inferiori

- Patologie degenerative: artrosi (coxartrosi, spondilo e gonartrosi), ernia del disco, spondilosi, discopatia degenerativa cronica, tendinopatia e lesioni della cuffia dei rotatori

- Patologie ortopediche neoplastiche: tumori primitivi e condizioni similtumorali, metastasi

- Patologie infettive: osteomielite, artrite settica

- Altre patologie ortopediche: osteonecrosi epifisaria, alluce valgo, malattia di Dupuytren, sindrome del tunnel carpale

 

 

- Introduzione alla Medicina Fisica e Riabilitativa: modello biomedico classico e modello biopsicosociale. Classificazioni ICIDH e ICF

- Team riabilitativo: progetto riabilitativo e programmi riabilitativi

- Protesi, ausili e ortesi

- Esami strumentali: Analisi del cammino (cinematica, cinetica ed elettromiografia di superficie). Baropodometria statica e dinamica. Dinamometria isocinetica. Elettrodiagnostica (cronassia, reobase, ecc..)

- Principi di terapia fisica strumentale (laser, diatermia, termoterapia, ultrasuoni, onde d’urto, vibrazioni)

- Fisiatria interventistica: infiltrazioni ecoguidate, ozonoterapia, PRP, dry-needling, mesoterapia

- Principi di riabilitazione in età geriatrica: fragilità, analisi dei fattori di rischio di caduta nell'anziano. Valutazione della disabilità motoria, paziente allettato, disordini posturali, e artrosi. Problematiche riabilitative nel soggetto con protesi d’anca e di ginocchio

- Riabilitazione del paziente con lombalgia: eziologia e patogenesi biomeccanica del dolore lombare cronico e suo trattamento in riabilitazione

- Diagnosi, prevenzione e trattamento del paziente con osteoporosi e sarcopenia

- Riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale infantile: etiologia, fisiopatologia delle PCI, approccio multidisciplinare, trattamento

- Trattamento riabilitativo del soggetto affetto da esiti di ictus: scopi e fasi dell’intervento riabilitativo

- Trattamento riabilitativo del paziente con sclerosi multipla: Approccio multidisciplinare e composizione del team. Scale di valutazione della disabilità. Modalità di intervento riabilitativo in relazione al quadro clinico.

- Trattamento del paziente con morbo di Parkinson: approccio al paziente. Programma riabilitativo individuale e di gruppo. Intervento con AFA.

 

 

- Inquadramento generale delle malattie reumatiche e semeiotica articolare.

- Artrite reumatoide

- Spondiloentesoartriti (spondilite anchilosante, artrite psoriasica, artriti reattive, artriti associate alle Malattie infiammatorie croniche intestinali.

- Artriti da microcristalli

- Artriti infettive

- Polimialgia reumatica

- Fibromialgia

- Connettiviti sistemiche: Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica,

- Polimiosite/Dermatomiosite, Sindrome di Sjògren, Connettivite mista, Connettivite Indifferenziata.

- Vasculiti: inquadramento generale e principali quadri nosologici.

- Malattia di Behcet

- Reumatismi extra-articolari

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 175

Articolate in

ore didattica frontale = 91

ore studio individuale =84

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 50

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati

Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi

Brent Brotzman S, Wilk KE.: La riabilitazione in Ortopedia. Milano: Elsevier Italia 2014

Valobra :trattato di medicina fisica e riabilitazione. Milano:  UTET 2008

Harrison: Reumatologia e immunologia clinica, McGraw-Hill

Autori Vari: Malattie reumatiche, McGraw-Hill

Punzi, Doria: Core Curriculum Reumatologia, McGraw-Hill

Dispense fornite dal docente

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Antonozzi, Gulletta: Medicina di Laboratorio, Piccin

 

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Seminari del Mercoledì pomeriggio.

Modalità di frequenza

Obbligatoria.

Modalità di accertamento

Modalità di verifica

Esame orale.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:

·      conoscenze di anatomia, fisiologia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (strumentale e di laboratorio);

·      conoscenza, anche nel contesto multidisciplinare, delle diverse etiologie e dei diversi quadri anatomo-clinici;

·      acquisizione di una corretta impostazione diagnostica, anche differenziale, con particolare attenzione agli aspetti anamnestici ed all’esame obiettivo;

·      acquisizione delle basi delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico.

·      Acquisizione conoscenze sulle più frequenti malattie reumatologiche, sul loro inquadramento nosologico ed il loro trattamento.

 

Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.