Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Attività Motoria e Sportiva del Tempo Libero

Scienze Motorie e Sportive

appendice)

Pianificare, gestire, diversificare e valutare programmi di allenamento tecnico / tattico e metabolico,  per le varie Attività / Discipline Sportive, sia individuali che di squadra.

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie Francesco Tornello 3
Metodi e didattiche delle attività sportive Francesco Tornello 4
Discipline delo Spettacolo Teresa Iona 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Tornello

Insegnamento SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/02 - L-ART/05

CFU:
11
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Programma di “Metodi e Didattica delle Attività Sportive

  • Aspetti Biomeccanici dell’Allenamento:
    • Assi e Piani Anatomici del corpo umano;
    • Le leve dell’Apparato Muscolo – Scheletrico
    • Rischi dell’Allenamento con i Sovraccarichi.
  • Performance Analysis:
    • Time Motion Analysis;
    • Notation Analysis;
    • Test Psicoattitudinali;
    • Strumenti di Valutazione (Optpjump Next, Polar Team 2, Dartfish, ecc..);
    • Valutazione statistica dei dati dei Test.

 Forma Fisica e Prestazione:

    • Obiettivi della Condizione Fisica e della Prestazione;
    • Allenamento della Forza;
    • Differenza nella capacità di prestazione tra uomini e donne;
    • L’allenamento della Forza nel bambino e nella terza età;
    • Periodizzazione dell’allenamento;
    • Il carico fisico / Carico di allenamento;
  • Riscaldamento e Stretching:
    • Le fasi del Riscaldamento
    • Mobilità Articolare;
    • Lo Stretching Statico;
    • Lo stretching Dinamico;
    • Lo stretching Balistico;
    • Lo stretching PNF.
  • Allenamento Aerobico e Resistenza:
    • La resistenza Aerobica;
    • Benefici dell’Allenamento Aerobico;
    • Tipi di resistenza;
    • Monitoraggio dell’Allenamento Aerobico;
    • Valutazione della Capacità Aerobica
    • Gli attrezzi del Cardiofitness
    • Progettare un Programma di Resistenza Aerobica;
    • La Frequenza Cardiaca Terghet;
    • Tipi di Programmi di Allenamento di Resistenza Aerobica.
  • Allenamento a Carico Naturale:
    • Esercizi a carico naturale:
      • Fondamenti di tecnica;
      • Modalità di esecuzione e finalità.
    • Il Core:
      • Anatomia e Cinesiologia della Muscolatura Addominale;
      • Ruolo della muscolatura addominale (bacino/colonna, respirazione e locomozione);
      • Esercizi e progressioni;
      • Tecnica d’esecuzione e finalità.
      • Programmazione dell’Allenamento del Core;
    • Definizione e applicazioni pratiche dei concetti di Antiversione e  Retroversione del bacino.
  • Allenamento con Sovraccarichi:
    • Tecnica degli esercizi;
    • Assistenza durante gli esercizi con i pesi liberi;
    • Programmare una Scheda di Allenamento con i Sovraccarichi.
  • La Sala Pesi:
    • Le Macchine;
    • Il Bilanciere;
    • I Manubri;
    • I Cavi.
  • La Pesistica:
    • Lo Strappo;
    • Lo Slancio;
  • Il Powerlifting;
    • Squat;
    • Distensione su panca piana;
    • Stacco da terra.
  • L’Allenamento Funzionale;
    • Il Crossfit;
    • Il TRX
  • High Intensity Interval Training
  • Il Pilates 

Programma di Metodi e Didattica delle Attività Motorie

  • Il Tempo Libero: definizione, struttura, aspetti teorici, pratici e organizzazione.
  • Attività Motorie Ricreative: definizione, struttura, aspetti teorici, pratici  legati     all’età e organizzazione.
    • Motivazione a partecipare ad attività di gruppo;
    • Linee guida per proporre lezioni collettive in gruppo nei centri fitness e nei villaggi turistici.
  • Attività Sportiva nel Tempo Libero: definizione, classificazione, aspetti teorici, pratici e organizzazione. Attività sportive indoor e outdoor.
  • Fitness e Wellness:
    • Definizione di fitness e wellness;
    • Fitness come benessere, prevenzione, prestazione;
    • Le 5 componenti del fitness:
    • Funzione cardiorespiratoria;
    • Composizione corporea e controllo del peso;
    • Forza muscolare;
    • Endurance muscolare;
    • Flessibilità.
  • Classificazioni del Fitness:
    • Atletico – Sportivo;
    • Ludico – Ricreativo;
    • Preventivo – Riabilitativo;
    • Rilassamento – Allungamento;
    • Cardiofitness;
    • Attività fisica nei villaggi turistici;
    • Attività fisica in età evolutiva: associazioni sportive
    • Attività fisica per l’età anziana: associazionismo e case “wellness”.
  • Programmare un allenamento di Fitness:
    • Iniziare un programma di allenamento
    • Progressione delle attività;
    • Essere in grado di creare un programma di allenamento mirato e poterne valutare i progressi;
    • Linee Guida dell’ACSM per lo sviluppo ed il mantenimento di una fitness di tipo cardiocircolatoria, muscolare, e flessibilità;
    • Screening iniziale e test in itinere: quali strumenti.

 

  • Metodologia e Didattica dell’Insegnamento Sportivo:
    • Il saper fare dell’Allenatore;
    • Comunicare;
    • Motivare;
    • Osservare;
    • Programmare;
    • Valutare;
    • Scelta degli Obiettivi;
    • Scelta di Materiali, Mezzi e Metodi;
    • Tecniche d’insegnamento.
  • Attività Fisica e Salute:
    • Rapporto tra attività fisica e salute;
    • Attività fisica e prevenzione dei problemi di salute;
    • Implicazioni per i professionisti di fitness.
  • Alimentazione, Composizione Corporea e Controllo del Peso:
    • I sei gruppi di nutrienti essenziali;
    • Valutazioni degli apporti dietetici e raccomandazioni;
    • Dieta, esercizio fisico e lipidi;
    • L’alimentazione dei soggetti fisicamente attivi.
  • Discipline dello Spettacolo
  • Il corpo: percezione del corpo, gestualità e linguaggio. La comunicazione non verbale, lo sviluppo della creatività e delle relazioni interpersonali. L’espressività corporea, attività motoria come linguaggio: programmazione delle attività espressive e ricreative (mimo, teatro, coreografie).
  • Dalla gestualità al ritmo. Musica, ritmo e movimento.
  • Il gioco: Il gioco come strumento pedagogico e come potenziamento fisiologico. Giochi tradizionali, giochi con la palla, giochi con le regole.
  • L’animazione e la figura dell’animatore.                            
  • Il teatro: processo di comunicazione e attività espressive mimico-gestuali / ludico-motorie (animazione, espressività, drammatizzazione) nei diversi contesti formativi.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

 diapositive a cura del docente.

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento