C.I. Attività Motoria e Sportiva del Tempo Libero
Scienze Motorie e Sportive
appendice)
Pianificare, gestire, diversificare e valutare programmi di allenamento tecnico / tattico e metabolico, per le varie Attività / Discipline Sportive, sia individuali che di squadra.
Modulo |
Docente |
CFU |
Metodi e didattiche delle attività motorie |
Francesco Tornello |
3 |
Metodi e didattiche delle attività sportive |
Francesco Tornello |
4 |
Discipline delo Spettacolo |
Teresa Iona |
4 |
Collegamenti Veloci:
Programma di “Metodi e Didattica delle Attività Sportive “
- Aspetti Biomeccanici dell’Allenamento:
- Assi e Piani Anatomici del corpo umano;
- Le leve dell’Apparato Muscolo – Scheletrico
- Rischi dell’Allenamento con i Sovraccarichi.
- Performance Analysis:
- Time Motion Analysis;
- Notation Analysis;
- Test Psicoattitudinali;
- Strumenti di Valutazione (Optpjump Next, Polar Team 2, Dartfish, ecc..);
- Valutazione statistica dei dati dei Test.
Forma Fisica e Prestazione:
-
- Obiettivi della Condizione Fisica e della Prestazione;
- Allenamento della Forza;
- Differenza nella capacità di prestazione tra uomini e donne;
- L’allenamento della Forza nel bambino e nella terza età;
- Periodizzazione dell’allenamento;
- Il carico fisico / Carico di allenamento;
- Riscaldamento e Stretching:
- Le fasi del Riscaldamento
- Mobilità Articolare;
- Lo Stretching Statico;
- Lo stretching Dinamico;
- Lo stretching Balistico;
- Lo stretching PNF.
- Allenamento Aerobico e Resistenza:
- La resistenza Aerobica;
- Benefici dell’Allenamento Aerobico;
- Tipi di resistenza;
- Monitoraggio dell’Allenamento Aerobico;
- Valutazione della Capacità Aerobica
- Gli attrezzi del Cardiofitness
- Progettare un Programma di Resistenza Aerobica;
- La Frequenza Cardiaca Terghet;
- Tipi di Programmi di Allenamento di Resistenza Aerobica.
- Allenamento a Carico Naturale:
- Esercizi a carico naturale:
- Fondamenti di tecnica;
- Modalità di esecuzione e finalità.
- Il Core:
- Anatomia e Cinesiologia della Muscolatura Addominale;
- Ruolo della muscolatura addominale (bacino/colonna, respirazione e locomozione);
- Esercizi e progressioni;
- Tecnica d’esecuzione e finalità.
- Programmazione dell’Allenamento del Core;
- Definizione e applicazioni pratiche dei concetti di Antiversione e Retroversione del bacino.
- Allenamento con Sovraccarichi:
- Tecnica degli esercizi;
- Assistenza durante gli esercizi con i pesi liberi;
- Programmare una Scheda di Allenamento con i Sovraccarichi.
- La Sala Pesi:
- Le Macchine;
- Il Bilanciere;
- I Manubri;
- I Cavi.
- La Pesistica:
- Il Powerlifting;
- Squat;
- Distensione su panca piana;
- Stacco da terra.
- L’Allenamento Funzionale;
- High Intensity Interval Training
- Il Pilates
Programma di Metodi e Didattica delle Attività Motorie
- Il Tempo Libero: definizione, struttura, aspetti teorici, pratici e organizzazione.
- Attività Motorie Ricreative: definizione, struttura, aspetti teorici, pratici legati all’età e organizzazione.
- Motivazione a partecipare ad attività di gruppo;
- Linee guida per proporre lezioni collettive in gruppo nei centri fitness e nei villaggi turistici.
- Attività Sportiva nel Tempo Libero: definizione, classificazione, aspetti teorici, pratici e organizzazione. Attività sportive indoor e outdoor.
- Fitness e Wellness:
- Definizione di fitness e wellness;
- Fitness come benessere, prevenzione, prestazione;
- Le 5 componenti del fitness:
- Funzione cardiorespiratoria;
- Composizione corporea e controllo del peso;
- Forza muscolare;
- Endurance muscolare;
- Flessibilità.
- Classificazioni del Fitness:
- Atletico – Sportivo;
- Ludico – Ricreativo;
- Preventivo – Riabilitativo;
- Rilassamento – Allungamento;
- Cardiofitness;
- Attività fisica nei villaggi turistici;
- Attività fisica in età evolutiva: associazioni sportive
- Attività fisica per l’età anziana: associazionismo e case “wellness”.
- Programmare un allenamento di Fitness:
- Iniziare un programma di allenamento
- Progressione delle attività;
- Essere in grado di creare un programma di allenamento mirato e poterne valutare i progressi;
- Linee Guida dell’ACSM per lo sviluppo ed il mantenimento di una fitness di tipo cardiocircolatoria, muscolare, e flessibilità;
- Screening iniziale e test in itinere: quali strumenti.
- Metodologia e Didattica dell’Insegnamento Sportivo:
- Il saper fare dell’Allenatore;
- Comunicare;
- Motivare;
- Osservare;
- Programmare;
- Valutare;
- Scelta degli Obiettivi;
- Scelta di Materiali, Mezzi e Metodi;
- Tecniche d’insegnamento.
- Attività Fisica e Salute:
- Rapporto tra attività fisica e salute;
- Attività fisica e prevenzione dei problemi di salute;
- Implicazioni per i professionisti di fitness.
- Alimentazione, Composizione Corporea e Controllo del Peso:
- I sei gruppi di nutrienti essenziali;
- Valutazioni degli apporti dietetici e raccomandazioni;
- Dieta, esercizio fisico e lipidi;
- L’alimentazione dei soggetti fisicamente attivi.
- Discipline dello Spettacolo
- Il corpo: percezione del corpo, gestualità e linguaggio. La comunicazione non verbale, lo sviluppo della creatività e delle relazioni interpersonali. L’espressività corporea, attività motoria come linguaggio: programmazione delle attività espressive e ricreative (mimo, teatro, coreografie).
- Dalla gestualità al ritmo. Musica, ritmo e movimento.
- Il gioco: Il gioco come strumento pedagogico e come potenziamento fisiologico. Giochi tradizionali, giochi con la palla, giochi con le regole.
- L’animazione e la figura dell’animatore.
- Il teatro: processo di comunicazione e attività espressive mimico-gestuali / ludico-motorie (animazione, espressività, drammatizzazione) nei diversi contesti formativi.
diapositive a cura del docente.