Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Basi delle Attività Motorie e Sportive

Scienze Motorie e Sportive

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie Gian Pietro Emerenziani 4
Metodi e didattiche delle attività sportive Andrea Ferragina 8
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gian Pietro Emerenziani
emerenziani@unicz.it
09613694128
Edificio Corpo C Stanza: Livello terzo, Stanza 20
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)

Insegnamento SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/02

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dei metodi e della didattica delle attività motorie. Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie nei diversi contesti nei quali queste si svolgono.

Programma

Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, I anno, I semestre

BASI DELL'ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVE: 12 CFU

Docente di ruolo: Prof. Gian Pietro Emerenziani

Docente a contratto: Prof. Andrea Ferragina

A.A. 2019-2020

 

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dei metodi e della didattica delle attività motorie. Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie nei diversi contesti nei quali queste si svolgono.

Prerequisiti

Nessuno.

 

Contenuti del corso

        Il movimento e le capacità motorie. Concetti di base, definizione e metodi di insegnamento.

        Tecnica dei movimenti e modalità esecutiva. Il corpo umano: nomenclatura; assi e piani; attitudini, atteggiamenti e posizioni. Movimenti, movimenti ginnastici. Posizioni ed esercizi delle singole parti del corpo. Esercizi ginnastici a corpo libero: semplici, composti, combinati. Esercizi ai piccoli attrezzi (bacchetta, bastone, palla zavorrata).

 

 

Verifica del profitto

La verifica del profitto prevede una prova scritta (quiz a scelta multipla) relativa ai contenuti teorici e pratici del corso e una prova pratica in cui lo studente dovrà dimostrare di saper eseguire i movimenti di base delle attività motorie.

 

Programma

La materia prevede lezioni teoriche e lezioni pratiche. Nelle lezioni pratiche si apprenderà l’utilizzo dei piccoli attrezzi, l’esecuzione di movimenti a corpo libero e l’uso della terminologia specifica. Le lezioni pratiche si svolgeranno in classi ridotte per problemi logistici.

 

Modulo METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE M-EDF-01: 4 CFU

Docente: Prof. Gian Pietro Emerenziani

        Il movimento umano: Definizioni e Componenti

        Storia dello sport

        Forme e classificazioni del movimento

        Piccoli e grandi attrezzi: metodologia e classificazione

        Postura e schemi motori

        Nomenclatura delle parti del corpo, assi e piani

        Le capacità e le abilità motorie

 

 

 

 

Modulo METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE M-EDF-02: 8 CFU

Docente: Prof. Andrea Ferragina

        Capacità coordinative e condizionali

        Analisi delle capacità coordinative

        Modello di prestazione e valutazione funzionale

        Il modello di prestazione negli sport (definizione del concetto)

        Classificazione delle discipline sportive (individuali e di squadra)

        La valutazione nelle attività motorie

        Principi dell’allenamento

        Avviamento alla pratica sportiva

        Principi di base della biomeccanica del movimento

  Testi di riferimento

1)      Casolo F., Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e Pensiero, Milano

 

 

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall'articolo 8 del  Regolamento didattico d’Ateneo.

Si consiglia la frequenza al corso.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo: Lineamenti di Teoria e Metodologia del movimento umano, Francesco Casolo, Vita e Pensiero, 2002, Milano Ulteriori letture consigliate per approfondimento Altro materiale didattico Diapositive o dispense scaricabili dalla piattaforma eLearning

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.>

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro 20 quiz. Il risultato dell’esame sarà considerato per la parte di teoria ) L’esame finale sarà svolto in forma scritta e pratica I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: Per la parte teorica: Minimo 12 domande su 20 giuste e 0 errori. Per la parte pratica: Saper eseguire correttamente gli esercizi ginnici di base Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato 18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di a. e s. Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s. Importanti approfondimenti