Università Magna Graecia di Catanzaro
L’insegnamento si propone di promuovere una dettagliata ricognizione di conoscenze relative all’esercizio psico-motorio nell’età evolutiva e ai nuovi bisogni di salute delle persone con disabilità. nelle dimensioni educativa, preventiva e sportiva.
Contatti Docenti:
Email: s.chiodo@unicz.it
Email: a.gradilone@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e didattiche delle attività motorie | Salvatore Chiodo | 9 |
Metodi e didattiche delle attività motorie | Antonio Gradilone | 1 |
- Metodi e didattiche delle attività motorie, modulo Prof. S. Chiodo
Conoscenze relative all’esercizio psico-motorio in età evolutiva:
Lo sviluppo del comportamento psicomotorio-motorio in età evolutiva.
Il contributo dell’educazione attraverso il movimento: teorie.
Lo sviluppo della funzione motoria: Le prassie, i comportamenti adattivi e psicomotori.
Parte Applicativa:
Conoscenze relative all’esercizio psico-motorio del bambino con disabilità:
Sostegno ed integrazione delle diversità.
Difficoltà di apprendimento e relative categorie diagnostiche.
Strumenti di valutazione della disabilità.
Parte Applicativa:
Conoscenze relative all’esercizio fisico preventivo e compensativo in età evolutiva:
Analisi del Rachide sul piano Frontale, Sagittale e Orizzontale.
Esame posturale e funzionale (valutazioni – misurazioni – compilazione scheda).
Ginnastica preventiva e compensativa nel trattamento globale della scoliosi: teoria e metodi.
Parte Applicativa:
Conoscenze relative all’esercizio fisico preventivo e compensativo in età adulta:
Conoscenze speciali riferite alla Scienza dell’Esercizio Fisico per l’età adulta.
Strategie metodologiche orientate alla pratica motoria in età adulta: mantenimento, conservazione, contrasto.
Strategie metodologiche dell’esercizio fisico preventivo orientato al potenziamento dell’apparato locomotore in funzione di età e sesso.
Parte Applicativa:
Conoscenze relative alla Disabilità e Sport: Il movimento Paralimpico
Classificazioni Funzionali.
Le categorie paralimpiche: Classificazione dell’IPC (International Paralympic Committee).
Categorie paralimpiche nella disabilità visiva.
Categorie paralimpiche nella disabilità intellettiva.
Categorie paralimpiche nella disabilità fisica.
Categorie paralimpiche suddivise per sport.
Il CIP: Comitato Italiano Paralimpico.
-Metodie didattiche delle attività motorie, modulo prof. A, Gradilone
Programma:
Concetti Generali di Attività Motoria Preventiva Adattata
Movimento
Postura
Alterazione morfologiche
L’esame chinesiologico ai fini chinesiterapici
L’educazione respiratoria nelle alterazioni morfologiche
La Scoliosi
Lo sport e la chinesiterapia
La ginnastica in gravidanza
Libri di testo:
TRIBASTONE F. Compendio di Ginnastica Correttiva - Società Stampa Sportiva
PIROLA V. Cinesiologia: Il movimento umano applicato alla rieducazione ed alle attività sportive - Edi Ermes, 1998.
KAPANDJI I.A. Fisiologia articolare - Marrapese Editore
Articoli e letteratura scientifica a cura del docente.
- Metodi e didattiche delle attività motorie, modulo Prof. S. Chiodo: ore 72 di didattica frontale, ore 153 di studio individuale.
Libri di testo
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione mediante richiesta con mail.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |