Università Magna Graecia di Catanzaro
Il modulo intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dei metodi e della didattica delle attività motorie par particolare riferimento all’età evolutiva e anziana
Contatto Docente:
Email: emerenziani@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e didattiche delle attività motorie | Gian Pietro Emerenziani | 3 |
Metodi e didattiche delle attività motorie | Gian Pietro Emerenziani | 5 |
Acquisizione delle conoscenze sulle basi delle attività motorie con particolare riguardo all’età evolutiva e anziana; capacità di comprendere i principi che regolano le basi delle attività motorie per l’età evolutiva e e anziana.
Programma (vedi appendice)
Contenuti del corso (Modulo Anziani)
Pregiudizi e stereotipi.
Aspetti fisiologici dell’invecchiamento.
Attività Motoria nella grande età.
Metodi e didattica dell'attività motoria.
Allenamento della mobilità articolare ed equilibrio.
Allenamento alla Forza.
Allenamento aerobico.
Valutazione funzionale.
Contenuti del corso (Modulo Evolutiva)
Lo sviluppo della motricità.
L’apprendimento motorio (diversi metodi).
Programmazione didattica: indicazioni generali, indicazioni nazionali, materne, elementari e medie.
Efficienza fisica in età evolutiva (forza, capacità aerobica).
Capacità Coordinative e Mobilità Articolare e Rapidità.
Gioco e gioco-sport.
La valutazione: test eurofit, fitnessgram e test psicomotori.
(vedi appendice)
Libri di testo: Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva, Francesco Casolo, ed. Vita e Pensiero.
ACSM's Exercise for Older Adults, American College of Sports Medicine, Wojtek Chodzko-Zajko PhD, Wolters Kluwer.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
Diapositive, dispense e video delle lezioni scaricabili dalla piattaforma eLearning
Video conferenze in streaming anche con la partecipazione del cultore della materia.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso saranno svolti due esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro 15 quiz.)
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Per la parte teorica: Conoscenza dei concetti trattati durante le lezioni.
Per la parte pratica: Saper realizzare un programma motorio idoneo per soggetti in età evolutiva e anziana
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO _ Attività Motoria dell’Età Evolutiva e Anziana ____
MODULO ____________________________________
CFU:_8___________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulle basi delle attività motorie con particolare riguardo all’età evolutiva e anziana |
5 |
22 |
A2) Capacità di comprendere i principi che regolano le basi delle attività motorie per l’età evolutiva e anziana. |
4 |
18 |
A3) Acquisizione dei principi che regolano le attività motorie in età evolutiva e anziana |
6 |
24 |
TOTALE |
15 |
64 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
|
B1) Capacità di saper dimostrare … |
|
|
B2) Capacità di saper spiegare … |
|
|
TOTALE |
|
|
C1) Essere in grado di valutare gli esercizi ginnici pertinenti per l’età evolutiva e anziana
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
4 |
14 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
5 |
18 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di allenamento |
6 |
20 |
TOTALE |
15 |
52 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
2 |
20 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
0 |
0 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
0 |
0 |
TOTALE |
2 |
20 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200 (168 in smart working)
Articolate in
ore didattica in video conferenza (video streaming) = 32 (come da regolamento emanato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia)
ore studio individuale = 136
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0