Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato è composto da due insegnamenti: Sociologia generale e Storia delle Istituzioni Politiche.
Contatti Docenti:
Email: g.nicoletti@unicz.it
Email: francescogarofalo@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Sociologia Generale | Giuseppe Nicoletti | 7 |
Storia delle Istituzioni Politiche | Francesco Garofalo | 2 |
Per quanto riguarda la Sociologia generale si intendono fornire le conoscenze relative alle mutazioni che la società contemporanea, con i relativi fenomeni sociali.
Per qaunto riguarda Storia delle istituzioni politiche si intendono fornire le conoscenze fondamentali relative alla storia delle istituzioni medievali e moderne con particolare
attenzione per l’evoluzione del costituzionalismo.
Sociologia generale:
Storia delle istituzioni politiche:
La prima parte si soffermerà brevemente sulla storia delle società senza Stato e sul Medioevo. La seconda parte svilupperà i seguenti argomenti:
Le istituzioni politiche dell’antico regime
Dal Liberalismo alla democrazia ( 1848-1914)
Stato liberale (1861-1925). Costituzione del Regno d’Italia - fase costituente
Repubblica (dal 1946), , referendum 2 giugno/nuova costituzione Costituzione 1948.
Le istituzioni locali
Le istituzioni del Welfare
Le istituzioni internazionali
Lo Stato nella società globalizzata
Sociologia genereale: Bagnasco, Barbagalli, Cavalli: Elementi di sociologia, seconda edizione, Il Mulino 2013.
Storia delle istituzioni politiche, Testi consigliati:
Testo di lettura
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione, sia tramite mail che contatto diretto o, visto il periodo, da remoto.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, test a risposta multipla.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imperfezioni. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |