Università Magna Graecia di Catanzaro
.
Contatti Docenti:
Email: masala@unicz.it
Email: s.chiodo@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e didattiche delle attività sportive | Teresa Iona | 6 |
Metodi e didattiche delle attività sportive | Teresa Iona | 6 |
L’Obiettivo del corso è quello di accrescere la cultura specifica sportiva munendo agli studenti le dovute conoscenze generali e le relative competenze nell’ambito degli sport individuali di maggiore diffusione e conoscenza del grande pubblico. In particolare di quelli appartenenti al programma olimpico moderno
Programma Modula A: Prof. Masala
Per ogni disciplina studiata si approfondiranno brevi cenni di storia sportiva partendo dalle origini. Grande attenzione ai programmi delle Olimpiadi estive e delle Olimpiadi invernali; stesso identico sistema si adopererà per lo studio dei programmi delle Paralimpiadi, sia per ciò che riguarda le discipline estive che per quello che riguarda quelle invernali.
Nello specifico ci si soffermerà sull’acquisizione del sapere ed analizzare gli sport individuali e le loro differenze sotto tutti i profili passando per la conoscenza degli aspetti di maggior valenza educativa e pedagogica per ognuno; approfondimento di tutti i regolamenti delle varie discipline individuali, soprattutto quelle olimpiche e di maggior diffusione e conoscenza.
Programma Modulo B: Prof. Chiodo
- Secondo caratteristiche specifiche
- Secondo caratteristiche di gara
- Sull’analisi della struttura motoria
- Definizione
- Allenamento Giovanile
- Allenamento Specialistico
- Definizione
- Rapporto tra Capacità /Abilità
- Rapporto tra Abilità / Tecnica
- Apprendimento ed allenamento della tecnica
- Caratteristiche qualitative e quantitative delle tecnica
- Classi di abilità tecnica
- La Prestazione
- I Modelli di prestazione negli sport individuali
- Collegamento funzionale tra allenamento e prestazione
- La Tattica
- I mezzi e gli esercizi.
- Sport da combattimento: Il Taekwondo
- La Ginnastica Artistica
- L’ Atletica
CFU 4 pari a 100 ore di lavoro dello studente.
Weineck J.: “L’allenamento ottimale” – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2009.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Libri di testo :
AA.VV., Le garzantine, Garzanti Editore, Roma
Tutti i siti ufficiali web delle federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate del CONI
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |