Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Sport Individuali e di squadra

Scienze Motorie e Sportive

.

Contatti Docenti:

  • Prof. Daniele Masala

Email:  masala@unicz.it

  • Prof. Salvatore Chiodo

Email:  s.chiodo@unicz.it

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività sportive Teresa Iona 6
Metodi e didattiche delle attività sportive Teresa Iona 6
Collegamenti Veloci:
Docente:
Teresa Iona

Insegnamento SSD:
M-EDF/02 - M-EDF/02

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’Obiettivo del corso è quello di accrescere la cultura specifica sportiva munendo agli studenti le dovute conoscenze generali e le relative competenze nell’ambito degli sport individuali di maggiore diffusione e conoscenza del grande pubblico. In particolare di quelli appartenenti al programma olimpico moderno

Programma

Programma Modula A: Prof. Masala

Per ogni disciplina studiata si approfondiranno brevi cenni di storia sportiva partendo dalle origini. Grande attenzione ai programmi delle Olimpiadi estive e delle Olimpiadi invernali; stesso identico sistema si adopererà per lo studio dei programmi delle Paralimpiadi, sia per ciò che riguarda le discipline estive che per quello che riguarda quelle invernali.

Nello specifico ci si soffermerà sull’acquisizione del sapere ed analizzare gli sport individuali e le loro differenze sotto tutti i profili passando per la conoscenza degli aspetti di maggior valenza educativa e pedagogica per ognuno; approfondimento di tutti i regolamenti delle varie discipline individuali, soprattutto quelle olimpiche e di maggior diffusione e conoscenza.

Programma Modulo B: Prof. Chiodo

  1. Classificazione degli Sport Individuali e loro analisi

-      Secondo caratteristiche specifiche

-      Secondo caratteristiche di gara

-      Sull’analisi della struttura motoria

  1. L’allenamento negli sport individuali

-     Definizione

-      Allenamento Giovanile

-      Allenamento Specialistico

  1. La Tecnica negli Sport Individuali

-      Definizione

-      Rapporto tra Capacità /Abilità

-      Rapporto tra Abilità / Tecnica

-      Apprendimento ed allenamento della tecnica

-      Caratteristiche qualitative e quantitative delle tecnica

-      Classi di abilità tecnica

  1. Didattica e metodologia dell’allenamento sportivo:

-      La Prestazione

-      I Modelli di prestazione negli sport individuali

-      Collegamento funzionale tra allenamento e prestazione

-      La Tattica

-    I mezzi e gli esercizi.

-    Sport da combattimento: Il Taekwondo

-    La Ginnastica Artistica

-    L’ Atletica

 

Stima dell’impegno orario

CFU 4 pari a 100 ore di lavoro dello studente.

Risorse per l'apprendimento

Weineck J.: “L’allenamento ottimale” – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2009.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo :

  1. Masala, Origini e regolamenti dello sport, Società Editrice Universo, Roma 2019

AA.VV., Le garzantine, Garzanti Editore, Roma

Tutti i siti ufficiali web delle federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate del CONI

 

 

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti