Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICHIATRIA E NEUROLOGIA

LM Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

CdLM Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

 

Corso Integrato di Psichiatria e Neurologia

 

Anno Accademico 2023/2024

Anno I, Semestre II CFU: 8

 

Coordinatore del Corso Integrato: Prof. Pasquale De Fazio

 

Modulo                                                            Docente                        CFU

Psichiatria                                                         Pasquale De Fazio                  3

Neuropsichiatria infantile                                 Francesca Felicia Operto        2

Farmacologia                                                   Sara Carpi                               1

Neurologia                                                       Andrea Quattrone                  1

Neurologia                                                       Francesco Fortunato              1

 

 

Informazioni Corso

Il Corso Integrato di Psichiatria e Neurologia si svolge nel secondo semestre del I anno del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU.

Informazioni Docenti

Il Prof. Pasquale De Fazio è Professore Associato di Psichiatria (MED/25) presso il Dipartimento di Scienze della Salute; Ricevimento studenti: previo appuntamento.

La Dr.ssa Sara Carpi è Ricercatore Universitario di Tipo B in Farmacologia (BIO/14) presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Ricevimento studenti: previo appuntamento

La Dr.ssa Operto Francesca Felicia è Ricercatore Universitario di Tipo B in Neuropsichiatria Infantile (MED/39) presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Ricevimento studenti: previo appuntamento

Il Dott. Andrea Quattrone è Ricercatore Universitario di Tipo B in Neurologia (MED/26) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche; Ricevimento studenti: previo appuntamento.

Il Dott. Francesco Fortunato è Ricercatore Universitario di Tipo A in Neurologia (MED/26) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche; Ricevimento studenti: previo appuntamento.

 

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire conoscenze aggiornate sui principali disturbi psichiatrici, neurologici, neuropsichiatrici infantili e sui loro trattamenti psicofarmacologici e riabilitativi.

In particolare, il corso affronterà le patologie di pertinenza nell’ottica dell’intervento integrato, anche considerando la necessità che lo studente della LM sia in grado di organizzare e condurre una gestione completa di pazienti con problematiche neuropsichiatriche in tutto l’arco della vita.

 

 

Modulo Docente CFU
Psichiatria Pasquale De Fazio 3
Neuropsichiatria Infantile Francesca Felicia Operto 2
Neurologia Francesco Fortunato 1
Farmacologia Sara Carpi 1
Neurologia Andrea Quattrone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Pasquale De Fazio
defazio@unicz.it
0961-712393
Edificio Policlinico Mater Domini, Liv. 1 Stanza: U.O. di Psichiatria
martedì 8:00-10:00

Insegnamento SSD:
MED/25 - MED/39 - MED/26 - BIO/14 - MED/26

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze sulla semeiotica e clinica  delle principali patologie neuropsichiatriche nell’arco della vita.

- acquisito conoscenze e competenze sulle scale di misurazione e valutazione delle varie condizioni cliniche previste dal programma di studi

  - acquisito conoscenze e competenze sui principali modelli di trattamento riabilitativo neurologico, psichiatrico, neuropsichiatrico infantile

  - acquisito conoscenze e competenze nel trattamento farmacologico delle sindromi indicate all’interno del corso.

 

 

Programma

 

Programmi

 

 

Psichiatria (MED/25)

Argomenti trattati

1.      Psicopatologia generale

2.      Disturbi d’Ansia in età adulta

3.      Disturbi depressivi in età adulta

4.      Disturbo Ossessivo- Compulsivo

5.      Disturbi Bipolari

6.      Disturbi di personalità

7.      Disturbi del comportamento alimentare in età adulta

8.      Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri Disturbi psicotici

9.      Disturbi somatoformi e disturbi dissociativi

10.  I Disturbi da uso di Sostanze

11.  Legislazione psichiatrica e Trattamento sanitario obbligatorio (TSO)

12.  Riabilitazione psichiatrica

13.  Psicoterapie

14.  La terapia farmacologica in Psichiatria: ansiolitici, antidepressivi, litio, stabilizzanti umore, antipsicotici

Risorse per l’apprendimento

“Manuale di psichiatria” Franco Giberti, Romolo Rossi. VII Edizione, Piccin Editore

 

 

 

Neuropsichiatria Infantile (MED/39)

Argomenti trattati

1.      Cenni di Neuropsichiatria Infantile

2.      DSM5 e psicopatologia dello sviluppo

3.      Sviluppo psicomotorio tipico

4.      Modelli di presa in carico in Neuropsichiatria Infantile

5.      Disordini del Neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbi della comunicazione;

6.      Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività; Disabilità Intellettiva; Disturbi del movimento)

7.      Classificazione ILAE 2017 in età evolutiva

8.      Paralisi Cerebrali Infantili

9.      Disturbi d’Ansia in età evolutiva

10.  Disturbi depressivi in età infantile

11.  Disturbo del comportamento alimentare in età infantile

 

Risorse per l’apprendimento

 

  Neuropsichiatria Infantile Roberto Militerni 7 Edizione Idelson Gnocchi Editore

 

  Neuropsichiatria Infantile Saggi Critici Fulvio D’Amico Santelli Editore

 

 

 

 

Neurologia (MED/26)

 

Argomenti trattati

1.      Disordini parossistici del sistema nervoso

2.      Malattie dell’unità mielo-muscolare

3.      Disturbi Neuro Cognitivi

4.      Cefalee

5.      Riepilogo ed approfondimento degli argomenti trattati durante il CI Medicina Interna

Fisica e Riabilitativa, I anno I semestre: (Semeiologia neurologica, Sindromi motorie

del sistema nervoso periferico e del sistema nervoso centrale, Disturbi del

movimento)

 

Risorse per l’apprendimento

“Neurologia”; Autori: Manzoni, Torelli; 2020; Società Editrice: Esculapio

Materiale integrativo fornito dai docenti nel corso delle lezioni.

 

 

 

Farmacologia (BIO/14)

 

Argomenti trattati

1.      Farmaci antiepilettici

2.      Farmaci sedativo-ipnotici

3.      Terapia farmacologica del morbo di Parkinson e altri disordini del movimento

4.      La terapia farmacologica in Neuropsichiatria Infantile

 

Risorse per l’apprendimento

  “Farmacologia generale e speciale. Per le lauree sanitarie” di Anna Maria Di Giulio, Alfredo Gorio, Stephana Carelli, Silvano Gabriele Cella, Francesco Scaglione. Casa editrice Piccin

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’Impegno Orario richiesto

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200

Articolate in

- ore didattica frontale = 64

- ore studio individuale = 136

 

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Attività di Supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.

 

Modalità di frequenza

Modalità di Frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Modalità di Accertamento

Esame finale. Prova Orale.

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti