Università Magna Graecia di Catanzaro
CdLM Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Corso Integrato di Psichiatria e Neurologia
Anno Accademico 2023/2024
Anno I, Semestre II CFU: 8
Coordinatore del Corso Integrato: Prof. Pasquale De Fazio
Modulo Docente CFU
Psichiatria Pasquale De Fazio 3
Neuropsichiatria infantile Francesca Felicia Operto 2
Farmacologia Sara Carpi 1
Neurologia Andrea Quattrone 1
Neurologia Francesco Fortunato 1
Informazioni Corso |
Il Corso Integrato di Psichiatria e Neurologia si svolge nel secondo semestre del I anno del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU. |
Informazioni Docenti |
Il Prof. Pasquale De Fazio è Professore Associato di Psichiatria (MED/25) presso il Dipartimento di Scienze della Salute; Ricevimento studenti: previo appuntamento. La Dr.ssa Sara Carpi è Ricercatore Universitario di Tipo B in Farmacologia (BIO/14) presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Ricevimento studenti: previo appuntamento La Dr.ssa Operto Francesca Felicia è Ricercatore Universitario di Tipo B in Neuropsichiatria Infantile (MED/39) presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Ricevimento studenti: previo appuntamento Il Dott. Andrea Quattrone è Ricercatore Universitario di Tipo B in Neurologia (MED/26) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche; Ricevimento studenti: previo appuntamento. Il Dott. Francesco Fortunato è Ricercatore Universitario di Tipo A in Neurologia (MED/26) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche; Ricevimento studenti: previo appuntamento.
|
Descrizione del Corso |
Il corso si propone di fornire conoscenze aggiornate sui principali disturbi psichiatrici, neurologici, neuropsichiatrici infantili e sui loro trattamenti psicofarmacologici e riabilitativi. In particolare, il corso affronterà le patologie di pertinenza nell’ottica dell’intervento integrato, anche considerando la necessità che lo studente della LM sia in grado di organizzare e condurre una gestione completa di pazienti con problematiche neuropsichiatriche in tutto l’arco della vita.
|
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psichiatria | Pasquale De Fazio | 3 |
Neuropsichiatria Infantile | Francesca Felicia Operto | 2 |
Neurologia | Francesco Fortunato | 1 |
Farmacologia | Sara Carpi | 1 |
Neurologia | Andrea Quattrone | 1 |
Obiettivi e risultati attesi |
Alla fine del corso lo studente avrà: - acquisito conoscenze e competenze sulla semeiotica e clinica delle principali patologie neuropsichiatriche nell’arco della vita. - acquisito conoscenze e competenze sulle scale di misurazione e valutazione delle varie condizioni cliniche previste dal programma di studi - acquisito conoscenze e competenze sui principali modelli di trattamento riabilitativo neurologico, psichiatrico, neuropsichiatrico infantile - acquisito conoscenze e competenze nel trattamento farmacologico delle sindromi indicate all’interno del corso.
|
Programmi
|
Psichiatria (MED/25) Argomenti trattati 1. Psicopatologia generale 2. Disturbi d’Ansia in età adulta 3. Disturbi depressivi in età adulta 4. Disturbo Ossessivo- Compulsivo 5. Disturbi Bipolari 6. Disturbi di personalità 7. Disturbi del comportamento alimentare in età adulta 8. Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri Disturbi psicotici 9. Disturbi somatoformi e disturbi dissociativi 10. I Disturbi da uso di Sostanze 11. Legislazione psichiatrica e Trattamento sanitario obbligatorio (TSO) 12. Riabilitazione psichiatrica 13. Psicoterapie 14. La terapia farmacologica in Psichiatria: ansiolitici, antidepressivi, litio, stabilizzanti umore, antipsicotici Risorse per l’apprendimento “Manuale di psichiatria” Franco Giberti, Romolo Rossi. VII Edizione, Piccin Editore
|
|
Neuropsichiatria Infantile (MED/39) Argomenti trattati 1. Cenni di Neuropsichiatria Infantile 2. DSM5 e psicopatologia dello sviluppo 3. Sviluppo psicomotorio tipico 4. Modelli di presa in carico in Neuropsichiatria Infantile 5. Disordini del Neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico; Disturbi della comunicazione; 6. Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività; Disabilità Intellettiva; Disturbi del movimento) 7. Classificazione ILAE 2017 in età evolutiva 8. Paralisi Cerebrali Infantili 9. Disturbi d’Ansia in età evolutiva 10. Disturbi depressivi in età infantile 11. Disturbo del comportamento alimentare in età infantile
Risorse per l’apprendimento
Neuropsichiatria Infantile Roberto Militerni 7 Edizione Idelson Gnocchi Editore
Neuropsichiatria Infantile Saggi Critici Fulvio D’Amico Santelli Editore
|
|
Neurologia (MED/26)
Argomenti trattati 1. Disordini parossistici del sistema nervoso 2. Malattie dell’unità mielo-muscolare 3. Disturbi Neuro Cognitivi 4. Cefalee 5. Riepilogo ed approfondimento degli argomenti trattati durante il CI Medicina Interna Fisica e Riabilitativa, I anno I semestre: (Semeiologia neurologica, Sindromi motorie del sistema nervoso periferico e del sistema nervoso centrale, Disturbi del movimento)
Risorse per l’apprendimento “Neurologia”; Autori: Manzoni, Torelli; 2020; Società Editrice: Esculapio Materiale integrativo fornito dai docenti nel corso delle lezioni.
|
|
Farmacologia (BIO/14)
Argomenti trattati 1. Farmaci antiepilettici 2. Farmaci sedativo-ipnotici 3. Terapia farmacologica del morbo di Parkinson e altri disordini del movimento 4. La terapia farmacologica in Neuropsichiatria Infantile
Risorse per l’apprendimento “Farmacologia generale e speciale. Per le lauree sanitarie” di Anna Maria Di Giulio, Alfredo Gorio, Stephana Carelli, Silvano Gabriele Cella, Francesco Scaglione. Casa editrice Piccin
|
Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200 Articolate in - ore didattica frontale = 64 - ore studio individuale = 136 |
Attività di Supporto |
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali. |
Modalità di Frequenza |
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo. |
Modalità di Accertamento |
Esame finale. Prova Orale.
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|