Università Magna Graecia di Catanzaro
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Pedagogia generale (M-Ped/01) |
Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it
|
2 (16h) |
Pedagogia speciale (M-Ped/03) |
Prof.ssa Patrizia Oliva E-mail: poliva@unicz.it |
2 (16h) |
Informazioni Docenti:
La Prof.ssa Tiziana Iaquinta è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche;
Ricevimento studenti: previo appuntamento.
La Prof.ssa Patrizia Oliva è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze della Salute;
Ricevimento studenti: previo appuntamento.
Informazioni Corso:
Il corso integrato di Educazione professionale Sanitaria si svolge nel primo semestre del I anno del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative ha una durata complessiva di 32 ore, per un totale di 4 CFU.
Il corso si propone di fornire conoscenze in ambito pedagogico nell’ottica dell’educazione integrale della persona e della formazione in ambito sanitario.
Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici della Pedagogia generale per la comprensione del processo educativo nei differenti contesti e nello specifico in quello sanitario.
Il corso si propone inoltre di condurre gli studenti a riflettere sul contributo della pedagogia speciale nei contesti di cura e riabilitazione fornendo le premesse teoriche, culturali e metodologiche per impostare comunicazioni, interventi e progetti in ambito sanitario.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Pedagogia Generale e Sociale | Tiziana Iaquinta | 2 |
Didattica e Pedagogia Speciale | Patrizia Oliva | 2 |
Alla fine del corso lo studente avrà:
- acquisito conoscenze e competenze del linguaggio specifico della pedagogia generale e della pedagogia speciale
- acquisito conoscenze relativamente ai concetti di pedagogia della salute, di educazione sanitaria (promozione, prevenzione, cura), di educazione terapeutica e di relazione di aiuto.
- acquisito conoscenze sui principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disagio e al suo contesto di appartenenza;
- acquisito conoscenze e competenze comunicative e relazionali dell’operatore sanitario e sulle problematiche psico-educative tipiche della professione di aiuto in relazione ai principali servizi di assistenza e cura.
PEDAGOGIA GENERALE
Argomenti trattati
PEDAGOGIA SPECIALE
Argomenti trattati
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (4 x 25) = 100
Articolate in
- ore didattica frontale = 32
- ore studio individuale = 68
Risorse per l’apprendimento
-Caschera A., Savino S.(2020). Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie. SaMa Edizioni.
-Barelli, Scapigliati (2016). Come insegnare in sanità. Carocci Faber.
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE CORSO INTEGRATO EDUCAZIONE SANITARIA PROFESSIONALE
CFU:2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze sul processo educativo nei diversi contesti, su educazione sanitaria e terapeutica |
6 |
12 |
A2) Acquisizione delle conoscenze su aspetti del rapporto tra malattia e persona |
6 |
14 |
A 3) Acquisizioni delle conoscenze su competenze emotive del professionista della sanità e relazione d’aiuto |
4 |
8 |
CFU:2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A1) Acquisizione delle conoscenze sui temi della salute, del benessere e della qualità della vita |
6 |
8 |
A2) Acquisizione delle conoscenze su ICF e comunicazione in ambito sanitario |
6 |
12 |
A3) Acquisizione delle conoscenze su strumenti e metodologie didattiche per la formazione del personale sanitario |
4 |
14 |