Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

EDUCAZIONE PROFESSIONALE SANITARIA

LM Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

MODULO

DOCENTE

CFU

Pedagogia generale (M-Ped/01)

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

 

2 (16h)

Pedagogia speciale (M-Ped/03)

Prof.ssa Patrizia Oliva

E-mail: poliva@unicz.it

2 (16h)

Informazioni Docenti:

La Prof.ssa Tiziana Iaquinta è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche;

Ricevimento studenti: previo appuntamento.

La Prof.ssa Patrizia Oliva è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze della Salute;

Ricevimento studenti: previo appuntamento.

Informazioni Corso:

Il corso integrato di Educazione professionale Sanitaria si svolge nel primo semestre del I anno del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative ha una durata complessiva di 32 ore, per un totale di 4 CFU.

Il corso si propone di fornire conoscenze in ambito pedagogico nell’ottica dell’educazione integrale della persona e della formazione in ambito sanitario.

Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici della Pedagogia generale per la comprensione del processo educativo nei differenti contesti e nello specifico in quello sanitario.

Il corso si propone inoltre di condurre gli studenti a riflettere sul contributo della pedagogia speciale nei contesti di cura e riabilitazione fornendo le premesse teoriche, culturali e metodologiche per impostare comunicazioni, interventi e progetti in ambito sanitario.

Modulo Docente CFU
Pedagogia Generale e Sociale Tiziana Iaquinta 2
Didattica e Pedagogia Speciale Patrizia Oliva 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

SSD:
M-PED/01 - M-PED/03

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze del linguaggio specifico della pedagogia generale e della pedagogia speciale

- acquisito conoscenze relativamente ai concetti di pedagogia della salute, di educazione sanitaria  (promozione, prevenzione, cura), di educazione terapeutica  e di relazione di aiuto.

- acquisito conoscenze  sui principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disagio e al suo contesto di appartenenza;

- acquisito conoscenze e competenze comunicative e relazionali dell’operatore sanitario e sulle problematiche psico-educative tipiche della professione di aiuto in relazione ai principali servizi di assistenza e cura.

Programma

PEDAGOGIA GENERALE  

Argomenti trattati

  • Educazione e contesti
  • Promozione, prevenzione, cura della salute
  • Educazione sanitaria e educazione terapeutica
  • Il paziente-persona
  • Le competenze emotive del professionista sanitario
  • La relazione d’aiuto

 

PEDAGOGIA SPECIALE

Argomenti trattati

  • Salute, benessere e qualità della vita
  • ICF: definizione e ambiti di applicazione
  • La comunicazione in ambito sanitario
  • Il disagio del professionista sanitario nei contesti di cura.
  • Insegnare agli adulti: le caratteristiche del processo formativo
  • La formazione dei professionisti della sanità: strumenti e metodologie didattiche

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (4 x 25) = 100

Articolate in

- ore didattica frontale = 32

- ore studio individuale = 68

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

-Caschera A., Savino S.(2020). Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie. SaMa Edizioni.

-Barelli, Scapigliati (2016). Come insegnare in sanità. Carocci Faber.

Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

 

Attività di supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE CORSO INTEGRATO EDUCAZIONE SANITARIA PROFESSIONALE

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze sul processo educativo nei diversi contesti, su educazione sanitaria e terapeutica

6

12

A2) Acquisizione delle conoscenze su aspetti del rapporto tra malattia e persona

6

14

A 3) Acquisizioni delle conoscenze su competenze emotive del professionista della sanità e relazione d’aiuto

4

8

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA SPECIALE

CFU:2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

A1) Acquisizione delle conoscenze sui temi della salute, del benessere e della qualità della vita

6

8

A2) Acquisizione delle conoscenze su ICF e comunicazione in ambito sanitario

6

12

A3) Acquisizione delle conoscenze su strumenti e metodologie didattiche per la formazione del personale sanitario

4

14