Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter individuare e sviluppare un
metodo di allenamento adeguato alle esigenze biologiche dell’organismo e correlato con le esigenze di
una specifica attività sportiva.
Mail: celano@unicz.it
Orario di ricevimento (previo appuntamento mail).
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter individuare e sviluppare un metodo di allenamento
adeguato alle esigenze biologiche dell’organismo e correlato con le esigenze di una specifica attività sportiva.
Dalle cellule agli apparati: i concetti fondamentali.
- Il motore umano e i sistemi biologici per ricavare l’energia necessaria per l’esercizio fisico.
- ll fabbisogno biologico nella prestazione fisica e il ruolo dei nutrienti (macronutrienti e micronutrienti).
- Il Metabolismo dei nutrienti e l’esercizio fisico.
- Ruolo biologico degli integratori nella prestazione sportiva.
- Il doping e le sostanze dopanti.
Il modulo di Biologia applicata prevede 16 ore di didattica frontale e 34 ore di studio individuale.
Libro di testo consigliati:
- La biologia dello sport, Domenico E. Pellegrini-Giampietro, Zanichelli.
- Biologia dello sport, Jurgen Weineck, Calzietti Mariucci editori.
Incontri con il docente, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |