Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE DELLA DIETISTICA APPLICATE ALLA PREVENZIONE E ALLA EDUCAZIONE ALIMENTARE

Dietistica

Corso integrato: “SCIENZE DELLA DIETISTICA APPLICATE ALLA PREVENZIONE E ALLA EDUCAZIONE ALIMENTARE” A.A. 2022/2023 - II Anno I Semestre

 

 

Modulo: Scienze e Tecniche Dietetiche applicate MED/49

CFU: 2

Docente: Dr.ssa Yvelise Ferro

e-mail: yferro@unicz.it                     

Telefono: 0961/ 3697014

Orario di ricevimento: lunedì ore 13-15 (previo appuntamento per mail)

 

Modulo: Igiene generale e applicata MED/42

CFU: 2

Docente: Dott.ssa Francesca Licata

e-mail: f.licata@unicz.it

Orario di ricevimento: martedì ore 10.00-12.00 (previo appuntamento per mail)

 

Modulo: Pedagogia Generale M-PED/01

CFU: 2

Docente: Pasquale Gallo

e-mail: pasquale.gallo@unicz.it

Orario di ricevimento: venerdì ore 12.30 -14.30 (previo appuntamento per mail)

 

 

Descrizione del Corso: Il corso si propone di fornire orientamenti anche innovativi nel campo della educazione alimentare e prevenzione delle abitudini scorrette con particolare attenzione agli aspetti metodologici della professione di Dietista. Nel corso saranno trattati gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

Modulo Docente CFU
Pedagogia generale Pasquale Gallo 2
Scienze e tecniche dietetiche applicate Yvelise Ferro 2
Igiene generale ed applicata Francesca Licata 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Yvelise Ferro
yferro@unicz.it
+39 0961 3697014
Edificio Ed. Padiglione C Stanza: Stanza n.29, VI livello
lunedì ore 13-15

SSD:
M-PED/01 - MED/49 - MED/42

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi: Obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze circa la corretta alimentazione per mantenere lo stato di salute e prevenire le malattie cronico-degenerative e le strategie di diffusione di tali principi; fornire le conoscenze per promuovere l’alimentazione sostenibile, la stagionalità, la qualità, la cultura del cibo mediante lo studio dei prodotti a denominazione d’origine e quelli legati al contesto territoriale; Fornire le basi per interpretare gli studi clinici sul tema. Inoltre, saranno affrontate tematiche utili a far instaurare e mantenere una relazione di cura, anche in ottica preventiva, tenendo conto del modello bio-psico-sociale.

Programma

Programma

 

La qualità della dieta;

I prodotti agroalimentari di qualità legati alla tradizione e cultura del territorio rurale;

Alimentazione Sana e Sostenibile;

Additivi alimentari;

Interferenti endocrini negli alimenti e impatto sulla salute;

Alimentazione e tumori;

Linee guida per una sana alimentazione;

Il corpo nei processi formativi;

La cura educativa;

La relazione di aiuto;

Modelli per la prevenzione educativa;

Epidemiologia delle malattie trasmesse con gli alimenti (MTA);

Antibiotico resistenza e alimenti;

Tipi di contaminanti alimentari;

Classificazione delle malattie infettive a trasmissione alimentare e fattori di rischio;

Malattie infettive di origine alimentare di particolare rilevanza epidemiologica:

Tossinfezioni da Salmonella

Tossinfezione da Staphilococcus aureus

Tossinfezioni da Clostridium perfringens

Tossinfezioni da Clostridium botulinum

Tossinfezioni da Bacillus cereus

Epatite A

Brucellosi

Teniasi

Prevenzione MTA, sorveglianza e indagini epidemiologiche;

Sistemi di qualità e sicurezza degli alimenti.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 90 ore

Risorse per l'apprendimento

Human Nutrition edited by C Geissler and H Powers

Roggi C., Turconi G. Igiene degli alimenti e nutrizione umana. La sicurezza alimentare. EMSI, 2009.

 

Altro materiale didattico

Materiale utilizzato a lezione

Slide fornite dal docente, articoli scientifici e contributi video.

Attività di supporto

Sarà possibile programmare eventuali attività di tutoraggio

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

A fine corso sarà effettuato un accertamento per esonero, in forma scritta con 30 domande a risposta multipla. Ad ogni risposta giusta sarà attribuito il punteggio di 1.

 

L’esame finale sarà svolto in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma orale secondo la griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi

e sintesi

Utilizzo di referenze

 

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti.

Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni

evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

É in grado di analisi e

sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e

coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità

e gli argomenti sono

espressi coerentemente

Utilizza

le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

Importanti approfondimenti

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

 

Modulo Scienze dietetiche

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

Acquisizione delle conoscenze sulla qualità della dieta

2

3

Acquisizione delle conoscenze su una alimentazione sana e sostenibile

4

6

Acquisizione delle conoscenze sui prodotti agroalimentari di qualità legati alla tradizione e cultura del territorio rurale

2

4

Acquisizione delle conoscenze sugli additivi alimentari

2

4

Acquisizione delle conoscenze sugli interferenti endocrini negli alimenti e impatto sulla salute

2

3

Capacità di comprendere la relazione tra alimentazione e tumori

4

5

TOTALE

16

25

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio
  • Essere in grado di valutare le implicazioni e i risultati dell’alimentazione sulla salute.

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

 

Modulo Igiene generale ed applicata

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

Acquisizione di conoscenze relative all’epidemiologia delle malattie a trasmissione alimentare (MTA)

4

6

Acquisizione di conoscenze relative ai contaminanti degli alimenti

2

4

Acquisizione di conoscenze relative a classificazione delle malattie infettive a trasmissione alimentare e fattori di rischio, fattori di rischio e principali MTA

4

12

Acquisizione di conoscenze relative alla prevenzione delle MTA, alla loro sorveglianza e indagini epidemiologiche

4

6

Acquisizione di conoscenze relative ai sistemi di qualità e sicurezza degli alimenti

4

6

TOTALE

16

34

 

  1. C) Autonomia di giudizio
  • Essere in grado di valutare le implicazioni e i risultati dell’alimentazione sulla salute.

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

 

Modulo Pedagogia generale

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

Acquisizione di conoscenze relative alla pedagogia generale, all’educazione e al rapporto tra corpo ed educazione

4

6

Acquisizione di conoscenze relative alla cura educativa

4

6

Acquisizione di conoscenze relative alla relazione di aiuto

4

6

Acquisizione di conoscenze relative ai modelli di prevenzione nelle pratiche educative

4

7

TOTALE

16

25

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio
  • Essere in grado di valutare le implicazioni e i risultati dell’alimentazione sulla salute.