Università Magna Graecia di Catanzaro
L’orienteering è uno sport che si svolge in ambiente naturale e unisce le capacità fisiche e intellettuali. Può essere vissuto come sport agonistico oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia, al solo scopo di stare all’aria aperta e immersi nella natura.
Lo sport orientamento ha anche un’importante portata educativa per la compresenza di impegno fisico ed intellettuale che incrementa parallelamente le funzioni cognitive e lo sviluppo fisico motorio.
L’ambiente naturale in cui si svolge questo sport permette inoltre lo sviluppo del senso ecologico, fatto di conoscenza, rispetto ed amore per la natura.
Il Corso si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni dello sport dell’Orienteering:
Trasmettere competenze tecniche e didattiche sull’Orienteering;
Far sperimentare metodologie trasferibili in ambito pluridisciplinare;
Fornire strumenti per l’educazione ambientale e sportiva;
Far conoscere una nuova attività motoria da utilizzare quale strumento per la crescita e l’integrazione dei diversamente abili.
Dare l’opportunità di diventare Tecnico Federale di 1 livello, con l’acquisizione dei requisiti, come richiesto dal regolamento RTF.
La portata educativa dell’orienteering e il suo valore interdisciplinare nella scuola
Orienteering come sport (CO, MtbO, SkiO, TrailO)
attività didattiche legate all’orienteering
forme di gioco orienteering
Tecniche di orientamento
ORIENTEERING: elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, soft air e corsa d’orientamento. 3a edizione pag. IX - 225. Hoepli Editore - Via U.Hoepli, 5 - 20121 Milano. E. Maddalena
ORIENTEERING nella SCUOLA:Attività interdisciplinare Edi.Ermes s.r.l. Milano 1997 - Roberto Biella
Dispense: Oltre il Banco – manuale didattico per le esercitazioni scolastiche di ORIENTEERING – 2003 – Fiso Abruzzo - E.Maddalena –
Incontri col docente e con cultori della materia