Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Inglese

Ingegneria Informatica e Biomedica

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze

di base e settoriali della lingua inglese, a livello intermedio

(livello A2/B1 QCER), al fine di essere in grado di utilizzare in

modo appropriato, a livello orale e scritto, l'inglese sia di base sia scientifico.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio De Pascali

SSD:
L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese

CFU:
3
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Aver acquisito e saper utilizzare le strutture grammaticali della L2;

  • Essere in grado di leggere, comprendere e rielaborare testi di diversa natura dalla L2 alla L1 e viceversa;

  • Tradurre testi dalla lingua inglese all’italiano e viceversa;

  • Essere in grado di ascoltare, capire e sostenere una conversazione nella L2.

Programma

Revisione e acquisizione delle principali regole grammaticali

attraverso esercitazioni, in particolare:

  • Il plurale dei sostantivi

  • Aggettivi e pronomi possessivi

  • Pronomi dimostrativi

  • Articoli: indeterminativo/determinativo

  • Alphabet and spelling

  • I pronomi personali soggetto

  • Il simple present di“to be” and “to have”

  • Question words: who, what, which, where, when, why, how?

  • Il simple present dei verbi

  • There is/there are

  • Alcuni usi idiomatici di to be e to have

  • Short answers

  • Aggettivi e descrizioni di persone

  • Days, months and seasons

  • The time

  • Il genitivo sassone

  • Sostantivi numerabili e non numerabili

  • Aggettivi e pronomi indefiniti: some, any,

  • Principali preposizioni di luogo e indicazioni (directions)

  • Avverbi di luogo, di modo e di tempo

  • The routine.

  • La forma in -ing

  • L'imperativo

  • I numeri cardinali e ordinali

  • La data

  • Il Present continuous

  • Il Simple past dei verbi “to be” e “to have”

  • Il Simple past dei verbi regolari e irregolari

  • Preposizioni di tempo: at, on, in, ago

  • The future tense

  • Modal verbs

  • Consigli, suggerimenti, avvertimenti.

  • La forma passiva

  • Verbi+ing form

  • Eventuale lessico e strutture sintattiche necessarie durante il corso.

 

Acquisizione della terminologia riguardante:

  • Daily life

  • People

  • Work

  • Leisure

  • Health

  • Science

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Dipende dai prerequisiti in possesso dello studente e dalla propria propensione verso la L2. In particolare , se lo studente possiede i seguenti prerequisiti:

  • Conoscenza basica della L1

  • Conoscenza scolastica delle strutture basilari della L2;

  • Conoscenza generale in L1 degli argomenti oggetto di studio

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

 

Mastering Grammar – Angela Gallagher, Fausto Galuzzi – Pearson Longman

- ultima edizione.

oppure

 

- Activating Grammar – Digital edition- Angela Gallagher, Fausto Galuzzi

Pearson Longman - ultima edizione.

 

  • Dizionario inglese-italiano/ italiano-inglese. (Italian-

English dictionary). Aggiornato.

Altro materiale didattico

Pubblicazioni scientifiche, articoli; fotocopie; supporti multimediali.

Attività di supporto

Modalità di frequenza

La frequenza è consigliata sebbene non obbligatoria.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta,  è articolato in trenta quesiti a risposta chiusa o multipla, per ognuno vi è una sola risposta esatta e tre distrattori. Inoltre, alcuni quesiti possono riguardare un breve testo scientifico da leggere e comprendere all'interno del test generale.  L'esame si ritiene superato se lo studente dà correttamente diciotto risposte.

I criteri secondo cui sarà giudicato lo studente seguono la griglia inclusa 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

Il Docente

Dott. Antonio De Pascali