Università Magna Graecia di Catanzaro
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base degli elementi comuni agli sport di squadra.
Docente: Dott. Rosario Scarfone
E mail: scarfone@unicz.it
Ricevimento: Mercoledi 12:00-13:00 (previo appuntamento email, oppure in piattaforma ateneo Google Meet, utilizzando email istituzionale per accedere)
Docente: Dott. Francesco Perrotta
E mail: francesco.perrotta@unicz.it
Ricevimento: lunedi 10:00-12:00 (previo appuntamento email, oppure in piattaforma ateneo Google Meet, utilizzando email istituzionale per accedere)
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive | Rosario Scarfone | 6 |
Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive | Daniele Masala | 4 |
Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive | Francesco Perrotta | 2 |
Conoscere le richieste prestative degli sport di squadra e sapere stilare programmi d’allenamento sia per giovani atleti che per atleti evoluti.
LA MOTRICITÀ E LO SVILUPPO PSICOMOTORIO
Dalla psicomotricità alla praxeologia. La scienza dell’azione motoria Il gioco nelle tappe evolutive. Educazione al gioco. Il gioco come socializzazione. Benefici e disfunzioni del gioco. Salto, corro, lancio, afferro. Capacità di base nel gioco. Ricerca, analisi e comparazione dei principali giochi. Strumenti di gioco.Sviluppare e rivelare competenze. L'apprendimento motorio. La condotta del gruppo, il triangolo pedagogico. Gli stili d'insegnamento: guidato, reciproco Insegnamento autonomo. Il processo dell'azione didattica. Condizioni d' insegnamento: contesto. Mezzi e ausili, valutazioni.
Regole dell’insegnante . Livello di insegnamento: acquisire, applicare, creare.
Categoria di movimenti: correre, saltare, lanciare, giocare.
Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
La periodizzazione dell’allenamento sportivo. Bompa, Buzzichelli, 2017. https://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/periodizzazione-dellallenamento-sportivo-nuova-edizione-bompa-buzzichelli
All’inizio dello sport. Platonov, Urso, Bellotti, 2018.
Calzetti-Mariucci https://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/allinizio-dello-sport-platonov-urso-bellotti
L’allenamento ottimale. Weineck, 2009.
Calzetti-Mariucci https://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/lallenamento-ottimale
Guida tecnica FIGC. AAVV. 2018.
FIGC https://www.figc.it/it/giovani/grassroots/guida-tecnica/
Dispense fornite a lezione
Ricevimento: (previo appuntamento email, oppure in piattaforma ateneo Google Meet, utilizzando email istituzionale per accedere),
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Esame con prova scritta e orale.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale: Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta con n.ro 30 quiz a risposta multipla, da svolgersi nella settimana precedente la data fissata in appello su sistema esse3, mediante comunicazione su bacheca studenti. L’esame finale sarà svolto in forma orale qualora venga superata la prova in itinere.
L’esame finale sarà svolto in forma orale qualora venga superata la prova in itinere.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |