Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Sociologia dello Sport

Scienze Motorie e Sportive

 

 

Contatto docente:

  • Francesco Garofalo

Email: francescogarofalo@unicz.it

Modulo Docente CFU
Sociologia Generale Francesco Garofalo 7
Storia delle Istituzioni Politiche Francesco Garofalo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Garofalo
francescogarofalo@unicz.it

Insegnamento SSD:
SPS/07 - SPS/03

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Per quanto riguarda la Sociologia generale si  intendono fornire le conoscenze relative alle mutazioni che la società contemporanea, con i relativi  fenomeni sociali.

Per qaunto riguarda  Storia delle istituzioni politiche si intendono fornire le conoscenze fondamentali relative alla storia delle istituzioni medievali e moderne con particolare
attenzione per l’evoluzione del costituzionalismo.

Programma

Programma di Sociologia generale

Il corso fornisce le nozioni di base della sociologia, approfondendo in modo  particolare i seguenti argomenti: Qual è l’oggetto della sociologia? I precursori della sociologia. La formazione della società moderna; la trama del tessuto sociale; cultura, identità, socializzazione, pregiudizio, gruppi e conflitti.  e criminalità; stratificazione, classi sociali e mobilità sociale. Differenze di genere ed età: etnie e nazioni. Famiglia, matrimonio, educazione e istituzioni. Aspetti sociologici dello sport. La comunicazione come espressione e prodotto della società. Sport e disabilità Per la sociologia cosa sono lo sport e l’attività del movimento? Teorie e metodi. La globalizzazione dello sport.

Programma di Storia delle istituzioni politiche:

La   prima parte   si soffermerà brevemente sulla storia delle società senza Stato e sul Medioevo.  La seconda parte  svilupperà i seguenti  argomenti: 

Monarchia (1861-1946)

Le istituzioni politiche dell’antico regime

Dal Liberalismo alla democrazia ( 1848-1914)

Stato liberale (1861-1925). Costituzione del Regno d’Italia - fase costituente 

Repubblica (dal 1946), , referendum 2 giugno/nuova costituzione  Costituzione  1948.

Le istituzioni locali

Le istituzioni del Welfare 

Le istituzioni internazionali

Lo Stato nella società globalizzata

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

Francesco Garofalo, Movimento è comunicazione. Aspetti sociologici, ed. The Wreiter
 Stefano Martelli, Nicola Porro, Nuovo Manuale di Sociologia dello Sport e dell’attività fisica, Edizione Franco Angeli, collana sport, corpo, società
Luca Bifulco, Mario Tirino, Sport e scienze sociali. Fenomeni sportivi tra consumi, media e processi globali, Rogas edizioni

 M. Meriggi, L. Teodoldi(a cura di), Storia delle istituzioni politiche, Roma, Carocci 2014.

Testo di lettura

M. Fioravanti, Appunti di storia delle costituzioni moderne, Torino, Giappichelli 1995.

Attività di supporto

Incontri online, su richiesta, durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di porre dei quesiti sulla parte del programma d'esame rivelatesi di difficile comprensione nonché di ripassare alcuni istituti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, test a risposta multipla.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative imperfezioni.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti