Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ha durata biennale. È accessibile agli studenti che provengono dai corsi di Laurea triennale abilitante all’esercizio di diverse professioni sanitarie, quali: Fisioterapia, Logopedia, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ortottista assistente in oftalmologia, tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, podologo, educatore professionale.
Il CdLM è finalizzato alla preparazione di professionisti sanitari dell'area della riabilitazione ed ha lo scopo di fornire una più approfondita preparazione in riferimento alle esigenze riabilitative derivanti da processi patologici interessanti l’età evolutiva, adulta e geriatrica. All’interesse primario per l’ambito riabilitativo si andrà ad aggiungere il miglioramento delle procedure e dei servizi assistenziali. Il CdLM fornisce le adeguate competenze per operare, anche in posizioni apicali, in processi di tipo manageriale, formativo e di ricerca, valutando la qualità dei servizi erogati, assumendo decisioni nella gestione dei servizi e del personale della riabilitazione di strutture sanitarie, ottimizzando le risorse disponibili mediante un’adeguata analisi costi/benefici. Un futuro laureato presso il CdLM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie potrà svolgere attività didattiche e tutoriali nell’ambito delle materie professionalizzanti, lavorando in ruoli dirigenziali presso unità operative di coordinamento del personale sanitario non medico di Aziende ospedaliere e Unità Locali Socio-Sanitarie. Infine, il CdLM predispone i professionisti sanitari dell’area della riabilitazione a partecipare a concorso per Dottorato di Ricerca dedicato, che rappresenta il più alto titolo di studio e un punto di forza per concorsi universitari.
Il percorso formativo del CdLM è articolato in maniera tale da acquisire una migliore comprensione dei problemi organizzativi e gestionali e ciò al fine di una più adeguata scelta strategica delle soluzioni. Risulta fondamentale l’integrazione della preparazione teorica con la formazione pratica. Le attività didattiche si svolgeranno presso aule dell’Atene e aule multimediali, anche l’assistenza di tutor dedicati per studenti stranieri, studenti diversamente abili o con necessità particolari. Un ruolo predominante nella formazione professionale viene riservato all'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, che sarà svolta presso strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente individuati tra i professionisti sanitari dalle Direzioni Sanitarie delle strutture ospitanti.
Lo studente del CdLM potrà inoltre personalizzare il proprio piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CdLM su proposta dei docenti (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi, etc.).
La didattica è articolata in 2 semestri e la frequenza è obbligatoria.