Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Medicina e Chirurgia TD Interateneo (LM-41)

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - TD (Tecnologie Digitali) è un corso interateneo, attivato nella classe delle Lauree Magistrali LM-41 congiuntamente dall'Università della Calabria e dall'Università Magna Græcia di Catanzaro.
La sede amministrativa del corso, cosi come prevede il nuovo accordo sottoscritto tra le parti, a partire dall’a.a. 2024/2025, sarà presso l’UMG (attualmente la sede amministrativa è presso l’UNICAL).
Il Corso di studio si pone l’obiettivo generale di fornire conoscenze che consentano alle laureate e ai laureati di saper organizzare, gestire e attuare i processi di assistenza e cura, comprendendo, applicando, promuovendo e governando, in modo consapevole, le tecnologie digitali nella medicina e nei settori ad essa collegati. In particolare, esso mira alla formazione professionale di medici che siano dotati di conoscenze e competenze nei vari ambiti sanitari, biomedici e clinici, in una visione multidisciplinare integrata con le tecnologie dell’ingegneria dell’informazione e dei sistemi intelligenti, da applicare efficacemente ad azioni finalizzate alla prevenzione e alla cura delle malattie, alla riabilitazione dei pazienti e allo sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative.
L'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia -TD è programmato a livello nazionale ai sensi dell'ex art. 1 comma 1, lettera a) della Legge 2 agosto 1999, n. 264. L’iscrizione è subordinata al superamento di una apposita prova d’esame, che si svolge secondo il modello dei test TOLC (denominata “TOLC – MED”).
Il percorso formativo, strutturato in sei anni di corso, si prefigge di coniugare una solida formazione preclinica e clinica, richiesta per lo svolgimento della professione medica, con adeguate conoscenze in ambito ingegneristico, informatico e dell’intelligenza artificiale.
Il Corso di Studi prevede l’erogazione di 360 Crediti Formativi Universitari (CFU), che includono 60 CFU dedicati ad attività di tirocinio, nel rispetto della normativa vigente, nazionale ed europea.
Le attività formative, distribuite in 12 semestri, prevedono un totale di 36 corsi. Molti corsi sono integrati, cioè articolati in moduli, che consentono di acquisire la conoscenza delle interrelazioni esistenti fra i contenuti delle varie discipline. Le metodologie didattiche prevedono lezioni frontali, conferenze, seminari, attività di laboratorio, attività interattive di gruppo, svolte anche con la supervisione di tutor didattici. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria per sostenere l'esame.
Il primo triennio è incentrato sulla conoscenza delle scienze di base e dei processi morfo-funzionali e fisiopatologici delle malattie ed è propedeutico al percorso clinico-diagnostico e di pratica medica previsto nel secondo triennio. Nel complesso, il percorso didattico permette di far acquisire progressivamente un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa per la risoluzione delle problematiche inerenti alla salute del paziente e di agire, altresì, nel rispetto dei valori umani e dei principi etici della professione medica. La formazione in corsia sarà garantita dalle strutture sanitarie convenzionate con l’Università.
Ai sensi della normativa vigente, la prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di medico chirurgo, previo superamento del tirocinio pratico-valutativo come disciplinato dal D.M.58/2018. Inoltre, alle studentesse e agli studenti iscritti al corso di laurea è offerta la possibilità di conseguire, con l’acquisizione di 27 CFU aggiuntivi nell’ambito delle discipline dell’area dell’ingegneria dell’informazione, anche la laurea in Ingegneria Informatica - curriculum Bioingegneria- nella classe di laurea L-8 - Ingegneria dell'informazione.
Gli sbocchi occupazionali sono riferiti alla figura professionale di Medico afferente a strutture sanitarie pubbliche e private.
Inoltre, i laureati saranno in grado di gestire patologie croniche, lungodegenti e pazienti in trattamento riabilitativo, con il supporto di nuove tecnologie come la telemedicina, la robotica e l’intelligenza artificiale.
Il conseguimento del titolo di studio consente di accedere a scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, Master universitari.

La sede del I anno del Corso di Laurea è in Via Iapigi 88900 Crotone, KR