C.I. Attività Motoria e Sportiva del Tempo Libero
Scienze Motorie e Sportive
Contatti Docenti:
Email: francesco.tornello@unicz.it
Email: iona@unicz.it
Email: alessio.calabro@unicz.it
Modulo |
Docente |
CFU |
Metodi e didattiche delle attività motorie |
Teresa Iona |
3 |
Metodi e didattiche delle attività sportive |
Francesco Tornello |
4 |
Discipline delo Spettacolo |
Alessio Calabrò |
4 |
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Tornello
francesco.tornello@unicz.it
Insegnamento SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/02 - L-ART/05
CFU:
11
Fornire le conoscenze teorico / pratiche sulla didattica d’insegnamento e sulla metodologia d’allenamento di base necessari per approcciarsi alle varie Attività motorie ricreative e sportive.
Programma di Metodi e Didattica delle Attività Sportive
- Aspetti Biomeccanici dell’Allenamento:
- Assi e Piani Anatomici del corpo umano;
- Le leve dell’Apparato Muscolo – Scheletrico
- Rischi dell’Allenamento con i Sovraccarichi.
- Performance Analysis:
- Time Motion Analysis;
- Notation Analysis;
- Test Psicoattitudinali;
- Strumenti di Valutazione (Optpjump Next, Polar Team 2, Dartfish, ecc..);
- Valutazione statistica dei dati dei Test.
Forma Fisica e Prestazione:
-
- Obiettivi della Condizione Fisica e della Prestazione;
- Allenamento della Forza;
- Differenza nella capacità di prestazione tra uomini e donne;
- L’allenamento della Forza nel bambino e nella terza età;
- Periodizzazione dell’allenamento;
- Il carico fisico / Carico di allenamento;
- Riscaldamento e Stretching:
- Le fasi del Riscaldamento
- Mobilità Articolare;
- Lo Stretching Statico;
- Lo stretching Dinamico;
- Lo stretching Balistico;
- Lo stretching PNF.
- Allenamento Aerobico e Resistenza:
- La resistenza Aerobica;
- Benefici dell’Allenamento Aerobico;
- Tipi di resistenza;
- Monitoraggio dell’Allenamento Aerobico;
- Valutazione della Capacità Aerobica
- Gli attrezzi del Cardiofitness
- Progettare un Programma di Resistenza Aerobica;
- La Frequenza Cardiaca Terghet;
- Tipi di Programmi di Allenamento di Resistenza Aerobica.
- Allenamento a Carico Naturale:
- Esercizi a carico naturale:
- Fondamenti di tecnica;
- Modalità di esecuzione e finalità.
- Il Core:
- Anatomia e Cinesiologia della Muscolatura Addominale;
- Ruolo della muscolatura addominale (bacino/colonna, respirazione e locomozione);
- Esercizi e progressioni;
- Tecnica d’esecuzione e finalità.
- Programmazione dell’Allenamento del Core;
- Definizione e applicazioni pratiche dei concetti di Antiversione e Retroversione del bacino.
- Allenamento con Sovraccarichi:
- Tecnica degli esercizi;
- Assistenza durante gli esercizi con i pesi liberi;
- Programmare una Scheda di Allenamento con i Sovraccarichi.
- La Sala Pesi:
- Le Macchine;
- Il Bilanciere;
- I Manubri;
- I Cavi.
- La Pesistica:
- Il Powerlifting;
- Squat;
- Distensione su panca piana;
- Stacco da terra.
- L’Allenamento Funzionale;
- High Intensity Interval Training
- Corpo, motricità e comunicazione: sviluppo della percezione del corpo, dello spazio, della gestualità e del linguaggio. Il ruolo dell’educatore nello sviluppo delle capacità cognitive, la comunicazione. lo sviluppo della creatività comunicativa.
- Il Gioco: il gioco come strumento pedagogico e come potenziamento fisiologico
- Giochi tradizionali
- Giochi con la palla
- Giochi con le regole
- L’animazione: la figura dell’animatore.
- Il volontariato: significato di volontariato, il volontariato in Italia, promozione della cultura del volontariato, il decalogo dei buoni motivi.
- Danza, gestualità e ritmo: musica, ritmo, movimento e spettacolo.
- Le discipline del fitness che danno spettacolo: Fitness coreografico, CrossFit, Calisthenics
- eGames: un nuovo modo di fare sport?
in attesa del programma di metodi e didattiche delle attività motorie
Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale
Videoproiezioni, risorse web, incontri con esperti.
Testi consigliati:
A scuola di fitness. Pierluigi De Pascalis. Ed. Calzetti Mariucci. 2018 Teoria, tecnica e didattica del fitness. Ferdinando Cereda. Ed. Vita e
Pensiero 2013
Videoproiezioni, risorse web, incontri con esperti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, test a risposta multipla.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento
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Capacità di analisi e sintesi
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Utilizzo di referenze
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Non idoneo
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Importanti carenze.
Significative imperfezioni.
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Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
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Completamente inappropriato
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18-20
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A livello soglia. Imperfezioni evidenti
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Capacità appena sufficienti
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Appena appropriato
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21-23
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Conoscenza routinaria
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E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
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Utilizza le referenze standard
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24-26
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Conoscenza buona
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Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
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Utilizza le referenze standard
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27-29
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Conoscenza più che buona
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Ha notevoli capacità di a. e s.
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Ha approfondito gli argomenti
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30-30L
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Conoscenza ottima
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Ha notevoli capacità di a. e s.
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Importanti approfondimenti
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