Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi del funzionamento degli organi del corpo umano, dei normali parametri quantitativi, delle funzioni corporee e delle loro variazioni, nelle diverse condizioni di impegno dinamico. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi e apparati.
Contatti Docenti:
Email: carmela.colica@unicz.it
Email: iona@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
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Fisiologia | Colica Carmela | 6 |
Fisiologia | Teresa Iona | 4 |
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi del funzionamento degli organi del corpo umano, dei normali parametri quantitativi, delle funzioni corporee e delle loro variazioni, nelle diverse condizioni di impegno dinamico. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi e apparati.
Alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà inoltre dimostrare di:
1. Conoscere approfonditamente le modificazioni fisiologiche che avvengono durante l'esercizio fisico. Avere capacità di comprensione della materia che gli permettano di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo, acquisendo una conoscenze delle metodologie di prevenzione e/o di cura mediante esercizio fisico.
Programma del modulo di Fisiologia (Prof.ssa Colica):
FISIOLOGIA, DEFINIZIONE E FINALITÀ
FISIOLOGIA CELLULARE
Costituenti della materia vivente. Struttura e organizzazione della cellula. Compartimenti cellulari. La cellula come unità funzionale. Fisiologia cellulare. Metabolismo. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana plasmatica.
FISIOLOGIA DEI TESSUTI
Tessuto nervoso. Anatomia funzionale del tessuto nervoso. Proprietà funzionali delle cellule del sistema nervoso. Meccanismi di propagazione dell’informazione nei circuiti nervosi.
Tessuto muscolare. Anatomia funzionale dei tessuti muscolari: striato, cardiaco e liscio. Meccanismi cellulari della contrazione muscolare. Accoppiamento eccitazione-contrazione nelle cellule dei tessuti muscolari.
Tessuto connettivo. Anatomia funzionale del tessuto connettivo. Tipologie e proprietà funzionali delle cellule del tessuto connettivo.
Tessuto epiteliale. Anatomia funzionale del tessuto epiteliale. Tipologie e proprietà funzionali delle cellule del tessuto epiteliale.
FISIOLOGIA DEI SISTEMI
Sistema nervoso. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico, somatico e autonomo.
Sistemi sensoriali. Organizzazione anatomo-funzionale dei sistemi sensoriali. Vie sensoriali, trasduzione sensoriale, codificazione ed elaborazione dello stimolo. Recettori.
Sistema motorio. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema motorio. Contrazione e rilasciamento. Accoppiamento eccitazione contrazione. Fibre muscolari. Tipi di contrazione.
Sistema endocrino. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema endocrino. Classificazione degli ormoni. Meccanismi d’azione degli ormoni. Meccanismi di controllo della secrezione degli ormoni.
Sistema cardiovascolare. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema cardiovascolare. Miocardio: attività elettrica e contrattile, ciclo cardiaco e regolazione della attività cardiaca. Arterie, vene, capillari. Composizione del sangue.
Sistema immunitario. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema immunitario. Immunità innata ed acquisita. Vie della risposta immunitaria. Interazioni neuro-endocrine.
Sistema linfatico. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema linfatico. Interazioni col sistema circolatorio.
Sistema respiratorio. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema respiratorio. Meccanismi di trasporto dei gas di interesse biologico nel sangue.
Sistema digerente. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema digerente. Processi funzionali della digestione dei macronutrienti. Assorbimento dei micronutrienti.
Sistema escretore. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema renale. Processo di produzione dell’urina. Meccanismi di regolazione dell’equilibrio idro-salino e acido-base.
Sistema riproduttivo. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema riproduttivo maschile e femminile. Processi di spermatogenesi e ovogenesi.
Alimentazione. Principi di regolazione del metabolismo corporeo. Fabbisogno nutrizionale. Principi nutritivi
Programma del modulo di Fisiologia (Prof.ssa Iona):
FISIOLOGIA DELL’ESERCIZIO FISICO
A.A. 2020-2021
Adattamenti muscolari e metabolici: Modificazioni funzionali indotte dall'allenamento sui muscoli. Fattori nervosi e trofici e loro combinazione temporale. Variazioni nella vascolarizzazione dei muscoli.
Metabolismo energetico e lavoro muscolare: Bilanci energetici. Metabolismo e attività. Riserve energetiche dell'organismo. Termodinamica della contrazione muscolare. Processi ossidativi. Debito di ossigeno. Massimo consumo di ossigeno. Meccanismo lattacido. Fonti energetiche anaerobiche alattacide.
Risposte cardiocircolatorie acute e a lungo termine nell'esercizio fisico: Variazioni della funzione cardiaca durante l'esercizio. Modificazioni della frequenza cardiaca, della gittata sistolica, della gittata cardiaca, della pressione arteriosa, del ritorno venoso in relazione ai vari livelli d'intensità dell'esercizio. Circolazione polmonare nell'esercizio fisico. Termoregolazione e funzione circolatoria nel lavoro muscolare. Equilibrio idrico nell'esercizio fisico di varia intensità. Acclimatazione al caldo e al freddo.
Risposte respiratorie acute nell'esercizio fisico: Variazioni ventilatorie a varie intensità di esercizio. Ventilazione massimale volontaria e sotto sforzo. L'equivalente ventilatorio dell'O2, il brakepoint respiratorio e la soglia anaerobica. Equilibrio acido-base durante l'esercizio.
Controlli e adattamenti ormonali nell'esercizio fisico: Principali risposte ormonali all'esercizio fisico, loro meccanismo e significato fisiologico.
Testi/Bibliografia
Bibliografia fornita durante le lezion
Libri di testo:
Principi di Fisiologia. L. Zocchi – ed. EdiSes.
Fisiologia Umana: un approccio integrato. Silverthorn DU – ed. Pearson
Fisiologia. Cl Stanfield – ed. Edises
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |