Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


PSICOPATOLOGIA FORENSE

LM Psicologia Forense e Criminologica (LM-51)

Anno di corso

I anno

Periodo di erogazione

I semestre da ottobre 2025 a marzo 2026

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

6

SSD

MEDS/25-A MEDICINA LEGALE

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Isabella Aquila (4 CFU)

Indirizzo mail

isabella.aquila@unicz.it

Telefono

09613647392

Sede

Istituto di Medicina Legale - I Livello Corpo H

Sede virtuale

isabella.aquila@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 11,30 alle 12,30 previo appuntamento email

Nome e cognome

Matteo Antonio Sacco (2 CFU)

Indirizzo mail

matteosacco@unicz.it; matteoantoniosacco@gmail.com

Telefono

09613647392

Sede

Istituto di Medicina Legale - I Livello Corpo H

Sede virtuale

matteosacco@unicz.it; matteoantoniosacco@gmail.com

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 11,30 alle 12,30 previo appuntamento email

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

6

6

 

 

 

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire agli studenti una solida formazione teorica e pratica nell’ambito della psicopatologia forense. Attraverso un approccio interdisciplinare, lo studente acquisirà competenze approfondite nell’analisi e valutazione della capacità di intendere e di volere, della pericolosità sociale, nonché nella comprensione delle dinamiche psicopatologiche sottese a condotte criminali, con specifica attenzione al fenomeno dell’omicidio, incluso quello seriale. Verranno inoltre sviluppate abilità nell’impiego degli strumenti clinico-diagnostici e nella redazione di consulenze, con l’obiettivo di preparare lo studente alla pratica psicopatologico-forense in ambito giuridico.

 

 

Modulo Docente CFU
Medicina Legale Isabella Aquila 4
Medicina Legale Matteo Antonio Sacco 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Isabella Aquila
isabella.aquila@unicz.it

Insegnamento SSD:
MED/43 - MED/43

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento mira a fornire agli studenti una solida formazione teorica e pratica nell’ambito della psicopatologia forense. Attraverso un approccio interdisciplinare, lo studente acquisirà competenze approfondite nell’analisi e valutazione della capacità di intendere e di volere, della pericolosità sociale, nonché nella comprensione delle dinamiche psicopatologiche sottese a condotte criminali, con specifica attenzione al fenomeno dell’omicidio, incluso quello seriale. Verranno inoltre sviluppate abilità nell’impiego degli strumenti clinico-diagnostici e nella redazione di consulenze, con l’obiettivo di preparare lo studente alla pratica psicopatologico-forense in ambito giuridico.

Programma

Argomenti trattati

  • Omicidio e psicopatologia: modelli eziopatogenetici, classificazioni clinico-forensi, dinamiche comportamentali
  • Introduzione alla psicopatologia forense e ai suoi ambiti applicativi
  • Disturbi mentali e imputabilità: schizofrenia, disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi neurocognitivi
  • Pericolosità sociale e misure di sicurezza
  • Disturbi psichici e attendibilità testimoniale
  • Colloquio clinico-forense e strumenti diagnostici
  • Stesura della relazione psicopatologica forense
  • Psicopatologia della devianza e omicidio: classificazioni, eziopatogenesi, approcci diagnostici
  • Studio dei serial killer: profilo psicopatologico, criminodinamica e modelli interpretativi
  • Analisi di casi di omicidio seriale in ambito clinico-forense

Descrittori di Dublino per il corso

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze psicopatologiche e forensi in diversi contesti operativi, con particolare riferimento all’analisi dei profili di responsabilità psichiatrico-giuridica, alla valutazione della pericolosità sociale e alla comprensione dei quadri clinici rilevanti in ambito criminologico, inclusi i disturbi mentali correlati a comportamenti violenti e omicidari.

 

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    conoscenza dei principali disturbi psichiatrici e delle loro implicazioni forensi;

o    comprensione delle relazioni tra psicopatologia e responsabilità giuridica.

 

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    capacità di effettuare valutazioni psicopatologiche in contesti forensi;

o    capacità di redazione di relazioni peritali.

 

-Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere i diversi traumi in diversi contesti, effettuare il sopralluogo. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

 

o    sviluppo di capacità critiche nell'analisi del nesso tra disturbo psichico e condotta illecita;

o    valutazione del grado di pericolosità sociale

 

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    esporre in modo chiaro, coerente e i contenuti acquisiti, con particolare attenzione alla terminologia specialistica utilizzata in ambito psicopatologico e forense;

o    capacità di adattare la propria comunicazione a differenti interlocutori in ambito giudiziario e sanitario sia in forma scritta — nella redazione di relazioni tecniche, osservazioni critiche e pareri — sia in forma orale, attraverso presentazioni, discussioni di casi forensi;

o    acquisizione di  competenze comunicative utili al confronto multidisciplinare nei contesti giudiziari.

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          capacità di aggiornamento continuo su classificazioni, sentenze e linee guida in ambito di psicopatologia forense

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza dei fondamenti di psicopatologia forense

·          Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Acquisizione della capacità di ragionamento trasversale in diversi contesti clinici e giuridici 

·          Autonomia di giudizio:

o valutazione di casi di interesse di medicina legale, diritto e imputabilità

Abilità comunicative:

o capacità di esporre i risultati salienti di un psicopatologico forense

Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

La prova scritta sarà data dai punteggi dati ai singoli quesiti.

Il voto della prova orale sarà così ripartito

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento (Medicina Legale)

MANUALE PER OPERATORI CRIMINOLOGICI E PSICOPATOLOGI FORENSI.

A cura di: MASTRONARDI VINCENZO

 

Fondamenti di psicopatologia forense a cura di TULLIO BANDINI, GABRIELE ROCCA

 

Criminologia e psicopatologia forense Autori: Balloni Augusto, Bisi Roberta, Sette Raffaella

 

 

Materiale fornito dai docenti nel corso delle lezioni. Lavori scientifici internazionali

Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning

 

Modalità di frequenza

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

6

6

 

 

 

Modalità di accertamento

  • L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio preceduto da prova
  • scritta a risposte chiuse della durata di 1 minuto a domanda.
  • - Sono previste prove intermedie all’inizio, a metà insegnamento, ed alla fine la
  • cui valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove
  • intermedie
  • - La valutazione finale sarà data dalla prova scritta e dalla prova orale;
  • - Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari,

manuali, tavole degli elementi, calcolatori