Università Magna Graecia di Catanzaro
|
Anno di corso |
I anno |
|
Periodo di erogazione |
I semestre |
|
Crediti formativi universitari (CFU/ETCS): |
CFU 6 |
|
SSD |
SSD PSIC-04/A (ex M-PSI/07) |
|
Lingua di erogazione |
Italiano |
|
Modalità di frequenza |
Facoltativa |
|
Docente |
|
|
Nome e cognome |
Valeria Saladino |
|
Indirizzo mail |
|
|
Telefono |
0961-3694298 |
|
Sede |
CISP - CamQus Universitario iSalvatore Venuta” - EdiGicio C Liv. 8 Piano 7 |
|
Sede virtuale |
PiattaGorma (ooHle meet |
|
Ricevimento |
Da concordare Qrevio aQQuntamento via mail |
Collegamenti Veloci:
CaQacità di descrivere e commentare le conoscenze acRuisite, adeHuando le Gorme comunicative aHli interlocutori.
CaQacità di inteHrazione di Ruanto aQQreso in relazione al Guturo amCito lavorativo.
CaQacità di strutturare QroHetti di ricerca e di intervento.
Precursori della violenza e traumi relazionali
r Contesti maltrattanti: violenza intra-Gamiliare e di coQQia
r ProGilo del minore e adulto autore di reato: osservazione della Qersonalità nel contesto detentivo
r DarL triad, QsicoQatia e reati associati r CZCercrime e virtual sQace
r Sexual oGGendinH e relaQse Qrevention e QroHrammi di ricerca e intervento
|
Risultati di apprendimento previsti
Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Al Gine di raHHiunHere Hli oCiettivi QreGissati dal corso, Hli studenti dovranno acRuisire comQetenze teoricIe e QraticIe da aQQlicare in Guturi contesti lavorativi in amCito Hiuridico e Gorense.
- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione o AcRuisizione delle conoscenze relative all’interQretazione deHli assunti di Case delle QrinciQali teorie criminoloHicIe. o CaQacità riGlessive in merito alle dinamicIe disGunzionali.
- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione o InterQretazione del linHuaHHio scientiGico. o AQQlicazione delle QroHettualità di intervento. o Analisi di case reQorts e simulazioni. - Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio AVtonomia di giVdi[io Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere formato nella o Costruzione di un’idea individuale. o Analisi critica delle Gonti di inGormazione e studio Qrese in considerazione. o 3ilettura dei Genomeni devianti da un Qunto di vista attuale e Qersonale. |
|
|
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Abilità comunicative Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di o Descrivere e commentare le conoscenze acRuisite, adeHuando le Gorme comunicative aHli interlocutori. o Comunicare i concetti acRuisiti in modo cIiaro e orHanico. o InteHrare Ruanto aQQreso in relazione al Guturo amCito lavorativo. Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. · Capacità di apprendere in modo autonomo Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di · CaQacità di aHHiornamento attraverso la consultazione delle QuCClicazioni scientiGicIe del settore, e delle risorse telematicIe a loro disQosizione. · CaQacità di valutare criticamente i risultati delle ricercIe scientiGicIe aQQlicati al settore. · CaQacità di QroseHuire comQiutamente Hli studi, utilizzando le conoscenze di Case acRuisite nel corso, Qarticolarmente utili nello studio dei seHuenti inseHnamenti. |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
|
CaCras, E., Saladino, V. (2020) (a cura di). La diQendenza aGGettiva. biClioteca di testi e studi. Carocci Editore. Mastronardi V. (2024). Manuale Qer oQeratori criminoloHici e QsicoQatoloHi Gorensi. (iuGGrÒ. |
|
|
|
Il docente Gornirà il dovuto materiale relativo a disQense, articoli scientiGici e aQQroGondimenti. Il materiale sarà reQeriCile sulla QiattaGorma e-learninH. |
Seminari e incontri con professionisti del settore.
|
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
|
Es. 150 |
32 |
28 |
90 |
|
CFU/ETCS |
|||
|
6 |
4 |
2 |
|
(lo studente e le studentesse saranno valutati tramite esame orale.
Ci si aspetta che lo studente e la studentepraticIe, cIe sappiano interaHire in gruppo e in contesti peculiari per la proGessione.