Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ASPETTI PSICOMETRICI DEI TEST DELLA PSICOLOGIA FORENSE CON 2 CFU DI LABORATORIO

LM Psicologia Forense e Criminologica (LM-51)

Anno di corso

Primo anno-primo semestre

Periodo di erogazione

Indicare le date entro cui saranno svolte le attività didattiche (Es. I semestre (ggmm-aa-gg-mm-aa)

Crediti formativi universitari (CFU/ETCS):

8 CFU

SSD

PSIC-01/C Psicometria

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

Facoltativa, ma fortemente consigliata in aula per gli aspetti pratici.

 

Docente

 

Nome e cognome

Maria Grazia Vaccaro

Indirizzo mail

mg.vaccaro@unicz.it

Telefono

-       0961 369 5907

Sede

Centro di Ricerca “Neuroscienze”. (CR - Corpo D, piano terra) del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Sede virtuale

MEET

Ricevimento

Mercoledì ore 11:00 previa comunicazione a mezzo mail

 

Modulo Docente CFU
Psicometria Maria Grazia Vaccaro 8
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Grazia Vaccaro

Insegnamento SSD:
M-PSI/03

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Riportare gli obiettivi formativi così come indicati nella SUA-CdS e nel regolamento didattico

Programma

Contenuti di insegnamento (Programma)

Nozioni introduttive e principi fondamentali di psicologia e psicometria forense

Psicologia generale. Psicologia clinica. Psicologia Forense. Differenze, punti di forza e limiti tra la psicologia clinica e quella forense.

 

Memoria e Percezione

Il ruolo della memoria e della percezione nel giudizio. I meccanismi della memoria. Struttura e funzionamento della memoria e della percezione. Limiti della memoria e della percezione e distorsioni. I limiti di raccolta delle informazioni: attenzione selettiva, aspettative, schemi. Limiti nella rievocazione: domande suggestive, ricognizioni, informazioni aggiuntive. Riconoscere le false memorie. Studio di casi di cronaca. Distanza temporale ed accuratezza nel riconoscimento di persona. Il ricordo di conversazioni e delle motivazioni. L’effetto arma. Quale è il miglior modo di esaminare il testimone per ottenere la massima accuratezza?

 

Strumenti e metodi di validazione del ricordo del testimone

Analisi quantitativa del ricordo. Strumenti che misurano l’intelligenza e le funzioni esecutive. Strumenti di valutazione delle capacità generiche. Strumenti di valutazione delle capacità specifiche. Strumenti che misurano la suggestionabilità.

 

Sincerità, Menzogna e Travisamento.

 

 

 

L’inaccuratezza intenzionale: menzogna e falsa testimonianza. Le strategie del mentitore.

 

Confessioni Vere e False

La falsa negazione. Le caratteristiche delle false confessioni. Le motivazioni alla base di una falsa comunicazione. Fattori predisponenti le false confessioni: aspetti personologici. Analisi di casi di cronaca.

 

Malingering e Deception

Strategie di indagine; il test di Rorschach e la simulazione; Trauma Symptoms Invetory- TSI-2 e sovrastima; Simulazione di buon adattamento; Inventory of Problems – 29 (IOP-29); Inventory of Malingered Symptomatology (SIMS); Structured Interview of Reported Symptomps -Seconda edizione (SIRS-2)

 

I test Psicologici. Contestualizzazione e ammissibilità forense

Caratteristiche generali dei test; criteri di ammissibilità; quali strumenti usare; test grafici; la valutazione con persone di cultura diversa; consenso informato. MMPI: MMPI-2, MMP-A, MMPI-2-RF, MMPI-3; Personality Assessment Invetory (PAI); SPECTRA – Gli Indici di Psicopatologia; Il Test di Rorschach Roberts-2; Lausanne Trialogue Play (LTP): valutazione delle componenti genitoriali in ambito forense.

 

Il riconoscimento di persona

Riconoscimento di persona ed errore giudiziario. Dove si annida l’errore di riconoscimento. Strumenti per ridurre gli errori di riconoscimento. Analisi di casi di cronaca.

Le procedure di riconoscimento in casi giudiziari reali

 

Intercettazioni e Interferenze

Esempi pratici di intercettazioni. Meccanismi cognitivi che influenzano le trascrizioni. Analisi si una trascrizione.

 

Strumenti per la valutazione della capacità di intendere e di volere

La malattia mentale. Test di personalità. Test predittivi di recidiva. Test per la valutazione della pericolosità sociale.

 

Laboratorio

Ragionamento clinico-forense, scoring ed interpretazione dei dati, stesura di una perizia.

Descrittori di Dublino per il corso

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

 

 

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali relative alla psicologia e alla psicometria forense, in una prospettiva attenta al ruolo svolto dall’esperto psicologo nel campo forense e giuridico.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine del corso lo studente, stimolato ad un apprendimento di tipo critico e problematico, sarà posto in grado non soltanto di riconoscere i principali strumenti psicometrici e la relativa teoria, ma anche di

analizzare e applicare la metodologia forense all’indagine valutativa che sarà portato a svolgere.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente è messo nelle condizioni di sviluppare la capacità di elaborare e di argomentare, in maniera autonoma, con rigore logico e con un uso corretto gli strumenti e i metodi della psicologia e psicometria forense,

schemi di soluzione in relazione a casi concreti.

 

Abilità comunicative

Lo studente sarà capace di esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico, utilizzando un adeguato e appropriato linguaggio tecnico-psicologico.

 

Capacità di apprendere

Lo studente svilupperà l’attitudine a comprendere la complessità del fenomeno psico-forense. L’abilità a scegliere lo strumento psicometrico più adatto al caso da esaminare e ad elaborare perizie psicologiche con l’applicazione di test psicometrici adatti al contesto forense.

 

 

 

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

-          Giuseppe Sartori (2021). La memoria del testimone. Giuffrè.

-          Il materiale relativo agli aspetti psicometrici dei test psicologici sarà fornito dal docente (slide, articoli scientifici nazionali ed internazionali).

 

 

 

Note ai testi di riferimento

Ulteriore materiale utile, anche, a fini dell’esame sarà fornito a lezione

Materiali didattici

Reperibile sulla pagina specifica del corso in E-Learning

Attività di supporto

Tutorato a richiesta.

Modalità di frequenza

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

200

48

16

136

CFU/ETCS

8

6

2

 

 

Modalità di accertamento

Modalità di verifica dell’apprendimento

La prova orale sarà costituita dalla valutazione di una parte prettamente

Teorica ed una parte esclusivamente di Ragionamento, di risoluzione di problemi pratici con l’analisi e l’interpretazione di casi.

La valutazione, finalizzata all’attribuzione del voto finale (da 18 a 30), verrà effettuata mediante i parametri di seguito riportati.

 

 

 

 

Criteri di valutazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione

argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di

sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni

evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette.

Argomenta in

modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e

s. buone gli argomenti sono espressi

coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più

che buona

Ha notevoli

capacità di a. e s.

Ha approfondito

gli argomenti

30-30L

Conoscenza

ottima

Ha notevoli

capacità di a. e s.

Importanti

approfondimenti

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di

attribuzione del voto finale

L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

Per conseguire una valutazione elevata lo/la studente/studentessa deve avere sviluppato autonomia di giudizio e adeguata capacità di argomentazione, ragionamento ed esposizione.