Università Magna Graecia di Catanzaro
Anno di corso
Secondo anno
Periodo di erogazione
II semestre
Crediti formativi universitari (CFU/ETCS):
6
SSD
MED11A (MED/25)
Lingua di erogazione
Italiano
Modalità di frequenza
facoltativa
Docente
Nome e cognome
Cristina Segura Garcia
Indirizzo mail
segura@unicz.it
Telefono
+390961712408
Sede
Via Tommaso Campanella n° 115, P.O. Mater Domini
Sede virtuale
Su richiesta dello studente
Ricevimento
Lunedì dalle 09:00 alle 11:00 previo appuntamento
Docente
Nome e cognome
Luca Steardo
Indirizzo mail
steardo@unicz.it
Telefono
0961712801
Sede
Via Tommaso Campanella n° 115, P.O. Mater Domini primo piano stanza 4
Sede virtuale
Su richiesta dello studente
Ricevimento
Mercoledì dalle 14:00 alle 15:00 previo appuntamento
| Modulo | Docente | CFU | 
|---|---|---|
| Psichiatria | Cristina Segura Garcia | 3 | 
| Psichiatria | Luca Steardo | 3 | 
Programma
Disturbi Depressivi
• Conoscenze richieste:
o Differenziazione tra episodio depressivo maggiore, distimia, e altri disturbi depressivi.
o Epidemiologia, fattori di rischio e meccanismi neurobiologici.
o Manifestazioni cliniche (umore depresso, anedonia, rallentamento,
ideazione suicidaria).
• Sottotipi:
o Con/senza caratteristiche psicotiche, atipico, stagionale, peripartum.
• Diagnosi:
o DSM-5 criteri per Episodio Depressivo Maggiore e Disturbo Depressivo Persistente.
• Psicoterapia:
o CBT (Beck), Terapia Interpersonale (IPT), Terapia Cognitivo- Comportamentale di Terza Generazione (ACT), Psicoterapia Psicodinamica.
2. Disturbo Bipolare
• Conoscenze richieste:
o Differenziazione tra tipo I, tipo II, e ciclotimia.
o Ciclicità dell’umore, episodi misti, rischio suicidario.
o Comorbidità con abuso di sostanze e disturbi d’ansia.
• Sottotipi:
o Tipo I, Tipo II, Ciclotimia.
• Diagnosi:
o Episodi maniacali/ipomaniacali (DSM-5), fluttuazioni dell’umore.
• Psicoterapia:
o Terapia Cognitivo-Comportamentale specifica per il Disturbo Bipolare, Terapia Interpersonale e del Ritmo Sociale (IPSRT), Psicoeducazione familiare.
3. Disturbi dello Spettro della Schizofrenia
• Conoscenze richieste:
o Sintomi positivi e negativi, alterazioni cognitive.
o Decorso cronico e deterioramento funzionale.
o Insight e compromissione sociale.
• Sottotipi (non più nel DSM-5, ma clinicamente rilevanti):
o Paranoide, Disorganizzato, Catatonico.
• Diagnosi:
o Criteri DSM-5 per Schizofrenia, Schizofreniforme, Disturbo Schizoaffettivo, Disturbo Delirante.
• Psicoterapia:
o Interventi psicoeducativi, CBT per psicosi, Terapia Metacognitiva, Terapie basate sulla Recovery.
4. Disturbi Correlati a Sostanze e Disturbi da Addiction
• Conoscenze richieste:
o Modello bio-psico-sociale delle dipendenze.
o Differenza tra uso, abuso, dipendenza e craving.
o Neurobiologia della reward e della tolleranza.
• Sottotipi:
o Alcol, Oppiacei, Cocaina, Cannabis, Internet gaming, Disturbo da Gioco d’Azzardo.
• Diagnosi:
o DSM-5: pattern disadattivo d’uso con compromissione clinica.
• Psicoterapia:
o Motivational Interviewing (MI), CBT per dipendenze, Terapia Dialettico- Comportamentale (DBT), Terapia di Comunità.
5. Disturbi d’Ansia
• Conoscenze richieste:
o Meccanismi psicofisiologici dell’ansia.
o Distinzione tra ansia normale e patologica.
o Evitamento, bias cognitivi, somatizzazione.
• Sottotipi:
o Disturbo d’Ansia Generalizzata, Fobia Sociale, Fobia Specifica, Disturbo di Panico, Agorafobia.
• Diagnosi:
o Criteri DSM-5 per ciascun disturbo.
• Psicoterapia:
o CBT, Esposizione graduale, Terapia Metacognitiva, Mindfulness-Based Therapies.
6. Disturbi del Comportamento Alimentare
• Conoscenze richieste:
o Aspetti cognitivi e neurobiologici della restrizione e del bingeing.
o Alterazione dell’immagine corporea.
o Impatto sul funzionamento medico e sociale.
• Sottotipi:
o Anoressia Nervosa (tipo restrittivo o binge/purging), Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata.
• Diagnosi:
o Criteri DSM-5 e valutazione del rischio medico.
• Psicoterapia:
o CBT-E, Terapia Familiare (Modello Maudsley), Terapia Psicodinamica Focalizzata, Terapia Dialettico-Comportamentale
7. Disturbi della Personalità
• Conoscenze richieste:
o Strutturazione rigida del Sé e delle relazioni interpersonali.
o Disregolazione emotiva, impulsività, evitamento sociale.
o Impatto sul funzionamento globale.
• Sottotipi (Cluster A-B-C):
o A: Paranoide, Schizoide, Schizotipico
o B: Borderline, Narcisistico, Antisociale, Istrionico
o C: Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo
• Diagnosi:
o Strutturazione di lungo corso, disfunzione pervasiva.
• Psicoterapia:
o DBT (Borderline), Terapia Focalizzata sul Transfert, Schema Therapy, Terapia Cognitiva dei Disturbi di Personalità.
8. Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo
• Conoscenze richieste:
o Differenza tra ossessioni e compulsioni.
o Insight variabile, evitamento, neutralizzazione.
• Sottotipi:
o Con buono/povero insight, Disturbo da Accumulo, Tricotillomania, Dermatillomania.
• Diagnosi:
o Criteri DSM-5, valutazione funzionale e di gravità (Y-BOCS).
• Psicoterapia:
o CBT con esposizione e prevenzione della risposta (ERP), ACT, Terapia Metacognitiva.
9. Disturbi del Sonno
• Conoscenze richieste:
o Meccanismi neurofisiologici del sonno.
o Igiene del sonno, disturbi primari e secondari.
• Sottotipi:
o Insonnia, Apnee Ostruttive, Narcolessia, Disturbi del Ritmo Circadiano, Parasomnie.
• Diagnosi:
o Anamnesi dettagliata, actigrafia, PSG se indicata.
• Psicoterapia:
o CBT-I (CBT per insonnia), Terapia circadiana, Tecniche di rilassamento.
10. Disturbi Dissociativi
• Conoscenze richieste:
o Disconnessione tra identità, memoria, coscienza.
o Relazione con trauma, evitamento mentale.
• Sottotipi:
o Amnesia dissociativa, Disturbo Dissociativo dell’Identità, Depersonalizzazione/Derealizzazione.
• Diagnosi:
o Valutazione clinica e strumenti come SCID-D.
• Psicoterapia:
o Terapia Psicodinamica, Terapia Basata sul Trauma (es. EMDR), Stabilizzazione e integrazione delle parti dissociate.
11. Disturbi da Sintomi Somatici e Disturbi Correlati
• Conoscenze richieste:
o Disconessione tra soma e psiche
• Sottotipi richiesti:
o Disturbo da sintomi somatici, Disturbo da ansia di
malattia, Disturbo di conversioni, Disturbo Fittizio
o Valutazione clinica e strumenti come SCID-D.
• Psicoterapia:
o Terapia Psicodinamica, Terapia Cognitivo Comportamentale.
12. Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
• Conoscenze richieste:
o Disconessione tra soma e psiche
• Sottotipi richiesti:
o Disturbo reattivo dell’attaccamento, Disturbo da
Impegno sociale disinibito, Disturbo da Stress Post-Traumatico, Disturbo da Stress Acuto, Disturbi dell’Adattamento nsia di
• Diagnosi
o Valutazione clinica e strumenti come SCID-D.
• Psicoterapia:
o Psicoterapia cognitivo comportamentale, psicoterapia
dinamica, EMDR
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
• Identificazione delle principali caratteristiche psicopatologiche
• Sviluppo delle capacità di porre in diagnosi differenziale le diverse patologie psichiatriche nonché coglierne gli aspetti psicopatologici rilevanti su cui
intervenire.
• Analizzare la richiesta d’aiuto comunicata dal paziente e riformulare il caso clinico in base alle esigenze terapeutiche del paziente
• Analisi critica della letteratura scientifica e valutazione di approcci alternativi per affrontare le specifiche sfide legate alle patologie psichiatriche.
• Competenze sui diversi approcci psicoterapeutici, psicofarmacologici e psicosociali.
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà̀̀̀ in grado di:
• Riconoscere e descrivere i sintomi delle diverse patologie psichiatriche, riuscire a porre diagnosi differenziale o affrontare processi terapeutici complessi come nel caso delle comorbilità
• Applicare tali conoscenze nei diversi contesti clinici in cui opera uno psicologo.
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
o Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà̀̀̀ essere in grado di:
• Analizzare e interpretare criticamente i casi clinici che gli vengono proposti, porre una diagnosi ed impostare un programma terapeutico adeguato Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà̀̀̀ essere in grado di:
• Formulare una diagnosi psichiatrica utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e fornire una terapia con un approccio integrato
• Esporre in modo efficace problematiche legate alla salute mentale ed alla patologia di cui il paziente soffre, riuscendo a dialogare sia con specialisti del settore che con interlocutori non specialisti
• Presentare e discutere in modo strutturato e coerente argomenti relativi alle proprie scelte terapeutiche coinvolgendo e dialogando con i diversi operatori della salute mentale, evidenziandone implicazioni scientifiche e sociali
• Utilizzare efficacemente i risultati delle e scale psicometriche strumenti di comunicazione scientifica per sintetizzare e trasmettere concetti complessi appresi durante il corso
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
o Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà̀̀̀ essere in grado di
• Approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di testi specialistici, materiale bibliografico aggiornato e risorse scientifiche online, sviluppando capacità di aggiornamento continuo nel campo della Psichiatria
• Individuare e selezionare criticamente fonti scientifiche rilevanti, sapendole interpretare per espandere ulteriormente le proprie conoscenze, anche in vista dell’eventuale iscrizione a corsi di laurea magistrale
Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezze delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua.
l voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova scritta:
• La prova scritta completa e approfondisce gli argomenti affrontati nella prova scritta; tutte le tematiche del programma concorrono ugualmente alla formulazione del voto finale.
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi:
• 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.
• 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.
• 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.
• 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione.
• 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi.
• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità̀ nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di
approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative. Altro
Testi di riferimento
• Invernizzi G, Bressi C. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica 5e. McGraw Hill Siracusano A. Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore
• Kaplan & Sadock. Sinossi di psichiatria. Scienze del Comportamento. Psicologia Clinica. Piccin, 2018.
Note ai testi di riferimento
Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA
Materiali didattici
Ogni docente metterà a disposizione il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) considerato idoneo per lo studente sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Psichiatria del CdLM in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze.
Inoltre, saranno utili i servizi messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo
(https://sba.unicz.it/) come, ad esempio, la piattaforma JoVE.
Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.
Ore
Totali
Didattica frontale
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)
Studio individuale
150
48
102 CFU/ETCS
6
6
Saranno predisposte prove in itinere per valutare l’apprendimento: test a risposta multipla della durata di 30 minuti.
Il punteggio sarà espresso in trentesimi (ogni quesito riporterà il punteggio massimo che è possibile ottenere).
Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.
In aggiunta, saranno calendarizzati momenti di didattica attiva in cui gli studenti (singolarmente o in gruppo) presenteranno elaborati inerenti agli argomenti
discussi nelle lezioni frontali o tematiche analoghe al fine di sviluppare le proprie capacità di analisi critica e di autovalutare i progressi nell’apprendimento.
L’esame finale consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.
Prova scritta:
. La durata della prova
sarà compresa fra 60 e 90 minuti in funzione della difficoltà.
• Tipologia: La prova finale consistirà in una prova scritta strutturata in quesiti con risposta aperta
• Durata indicativa: circa 60 minuti.
•
In caso di DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo (https://sites.google.com/unicz.it/inclusione/home-page?authuser=0) ed in particolare delle procedure necessarie per il
supporto in sede d’esame (https://sites.google.com/unicz.it/inclusione/home-
page/servizi?authuser=0#h.doelj1i8r4hm).
Nota: Non sono previste modalità̀̀̀ di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà̀̀̀ dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando:
• completezza e correttezza nella descrizione nella descrizione della patologia Psichiatrica trattata nel caso clinico;
• precisione nell’identificazione delle diverse strategie terapeutiche farmacologiche e no;
• comprensione delle problematiche relative alla cronicizzazione del disturbo ed ai possibili meccanismi di
funzionali che lo sottendono.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà̀̀̀ essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando:
• capacità di risolvere quesiti relativi alla caratterizzazione della psicopatologia e del suo sviluppo;
• capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o casi studio reali proposti dal docente.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà̀̀̀ mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni
acquisite, evidenziando:
• capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati;
• capacità di formulare giudizi autonomi motivati in ambito Psichiatrico;
• riflessione consapevole su tematiche scientifiche inerenti a patologia mentale in oggetto.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà̀̀̀ dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso:
• una descrizione chiara, coerente e ben strutturata del caso clinico;
• capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina;
• mostrarne chiarezza e precisione nelle risposte.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà̀̀̀ dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione
autonoma degli studi, ovvero:
• capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla possibilità̀̀̀ di ampliare la discussione
orale con collegamenti personali; utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti scientifiche indicate dal docente.