Università Magna Graecia di Catanzaro
Anno di corso II Anno
Periodo di erogazione II Semestre
Crediti formativi universitari
(CFU/ETCS):
6
SSD BIOS-11/A
Lingua di erogazione Italiano
Modalità di frequenza Facoltativa
Docente
Nome e cognome Emilio Russo
Indirizzo mail erusso@unicz.it
Telefono 0961-3697397
Sede II Livello Corpo A
Sede virtuale Su richiesta
Ricevimento Lunedì dalle 9 alle 11 – Su richiesta ogni giorno in base a disponibilità
| Modulo | Docente | CFU |
|---|---|---|
| Farmacologia | Emilio Russo | 4 |
| Famacologia | Non presente | 2 |
Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e fornire le
necessarie competenze nell’area delle scienze farmacologiche in relazione ai disturbi
dello spettro affettivo, alle psicosi, ai disturbi correlati a sostanze e addiction ed i
farmaci con potenziali effetti a livello del sistema nervoso centrale con particolare
attenzione all’impatto di questi sulla fera cognitiva e comportamentale. Durante il
corso verranno presentati casi clinici inerenti alle patologie trattate e saranno forniti
principi di terapia farmacologica e management delle terapie in ordine di efficacia e
tollerabilità.
1. FARMACOCINETICA: definizione, parametri
farmacocinetici (emivita, stato stazionario, volume di
distribuzione), assorbimento, distribuzione e
spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del
metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del
metabolismo, escrezione, interazioni farmacologiche.
2. FARMACODINAMICA: Recettori, tipi di recettori,
meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e
metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti
recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi,
antagonisti competitivi e non competitivi.
3. FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO
CENTRALE; Conoscere: i NOMI, il meccanismo
d’azione, gli effetti sistemici e gli effetti collaterali
delle seguenti classi farmacologiche:
a. Benzodiazepine,
b. Ansiolitici
c. Antidepressivi,
d. Antipsicotici,
e. Stabilizzanti del tono dell’umore,
f. Antiparkinsoniani,
g. Antiepilettici
h. Farmaci per il trattamento delle demenze
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
• Modalità di identificazione di un target farmacologico e delle
molecole con potenziale azione sullo stesso. Identificazione e
ruolo dei lead compound.
• Disegno degli studi preclinici e clinici necessari per lo
sviluppo industriale nello specifico di farmaci per il sistema
nervoso.
• Analisi del mercato e degli “unmet needs” di patologie del
sistema nervoso ai fini dello sviluppo clinico ed industriale
• Analisi critica della letteratura scientifica e valutazione di
approcci alternativi per affrontare le specifiche sfide legate
alle patologie del sistema nervoso e allo sviluppo di farmaci
mirati.
• Competenze sui meccanismi di azione, i benefici terapeutici e le
potenziali limitazioni nell’uso di queste sostanze.
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e
comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
• Riconoscere e descrivere le caratteristiche chimiche e
Metodi didattici L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (48
ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dal
docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli
aspetti teorici e pratici della Neurofarmacologia. Tali modalità
didattiche consentiranno agli studenti di acquisire in modo sistematico
i concetti teorici e pratici fondamentali per comprendere
l’organizzazione della ricerca farmacologica in ambito neurologico,
dalla ideazione fino alla commercializzazione delle molecole attive ed
al loro utilizzo nella pratica clinica.
Saranno previsti inoltre seminari di approfondimento su tematiche
specifiche, allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli
argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere
il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento.
Sarà inoltre prevista la lettura critica di articoli scientifici su aspetti
sia preclinici che clinici dello sviluppo di farmaci per il sistema
nervoso.
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di Catanzaro
SCUOLA MEDICINA E CHIRURGIA
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strutturali delle principali classi di farmaci del Sistema
Nervoso, applicando queste conoscenze nell’analisi dello
sviluppo di potenziali nuovi farmaci
• Limiti e vantaggi degli studi di efficacia e tollerabilità dei
farmaci del sistema nervoso. Contestualizzazione dei risultati
ottenibili attraverso gli studi preclinici e loro traslazione alla
ricerca clinica
• Applicare le conoscenze acquisite per analizzare i contesti
terapeutici partendo dalle necessità delle singole patologie
attraverso la comprensione delle caratteristiche biologiche che
le compongono.
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a
determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali,
scientifici o etici ad essi connessi.
o Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere
in grado di:
• Analizzare e interpretare criticamente i dati relativi agli studi
scientifici correlati alle patologie del sistema nervoso, al fine
di esprimere valutazioni autonome sulla loro qualità e
identificare criticamente aree di implementazione
• Riflettere autonomamente sulle implicazioni pratiche degli
studi, sviluppando una sensibilità critica verso le
problematiche correlate allo sviluppo dei farmaci ed al loro
impatto sulla salute.
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso;
gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e
soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
o Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere
in grado di:
• Comunicare con chiarezza e precisione le informazioni relative
allo sviluppo e applicazione dei farmaci del sistema nervoso,
utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato
• Esporre in modo efficace problematiche legate alla sicurezza
ed efficacia dei farmaci del sistema nervoso, riuscendo a
dialogare sia con specialisti del settore che con interlocutori
non specialisti
• Presentare e discutere in modo strutturato e coerente
argomenti relativi alle proprietà chimiche e farmacologiche
dei farmaci del sistema nervoso, evidenziandone implicazioni
scientifiche e sociali
• Utilizzare efficacemente supporti visivi e strumenti di
comunicazione scientifica per sintetizzare e trasmettere
concetti complessi appresi durante il corso
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo
autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver
sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie
per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
o Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere
in grado di
• Approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite
l’utilizzo di testi specialistici, materiale bibliografico
aggiornato e risorse scientifiche online, sviluppando capacità
di aggiornamento continuo nel campo della
Neurofarmacologia
• Individuare e selezionare criticamente fonti scientifiche
rilevanti, sapendole interpretare per espandere ulteriormente
le proprie conoscenze, anche in vista dell’eventuale iscrizione
a corsi di laurea magistrale
Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e
approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e
consapevolezze delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita
professionale e personale continua.
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato
con una votazione minima di 18/30.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova orale:
Prova orale (durata indicativa: 10-30 minuti):
• La prova orale completa e approfondisce gli argomenti
affrontati nella prova scritta; tutte le tematiche del programma
concorrono ugualmente alla formulazione del voto finale.
• Sono valutate la capacità di esposizione, l’utilizzo del
linguaggio tecnico-scientifico, la capacità critica, l’autonomia
di giudizio e l’approfondimento autonomo dei contenuti.
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e
orale, con i seguenti criteri orientativi:
• 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti
principali, esposizione semplice con uso minimale del
linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di
giudizio.
• 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente
descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente
del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.
• 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti,
esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio
disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.
• 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei
contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben
strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio
e notevole capacità di argomentazione.
• 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli
argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata
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autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi.
• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia
di giudizio particolarmente spiccata, originalità
nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con
dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi
superiori alle aspettative.
Testi di riferimento Goodman’s Gilman. Le basi Farmacologiche della Terapia Mc Graw Hill
Range Dale. Farmacologia. Casa Editrice Edra.
Rossi, Cuomo, Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche.
Minerva Medica.
KATZUNG – TREVOR. Farmacologia Generale e Clinica. Piccin
CLARK et al. Basi della Farmacologia. Zanichelli
Note ai testi di riferimento Ulteriori letture consigliate per approfondimento: Review specifiche
sui singoli argomenti trattati da aggiornare anno per anno in base alle
più recenti pubblicazioni ed aggiornamenti correlati al corso
Materiali didattici Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi,
articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà
disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna
Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella
pagina dedicata al corso.
Inoltre, saranno utili i servizi messi a disposizione dal Sistema
Bibliotecario di Ateneo (https://sba.unicz.it/) come, ad esempio, la
piattaforma JoVE
Organizzazione della didattica
Ore
Totali Didattica frontale Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) Studio individuale
150 48 0 102
CFU/ETCS
6 6 -
Durante il corso saranno somministrate ai discenti prove scritte
(almeno 2) per la valutazione dell’apprendimento.
Le stesse saranno strutturate in quesiti (15-25) con risposte a scelta
multipla o aperte o semi-strutturate. La durata della prova sarà
compresa fra 60 e 90 minuti in funzione della difficoltà.
Il punteggio sarà espresso in trentesimi (ogni quesito riporterà il
punteggio massimo che è possibile ottenere).
Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi,
manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico.
Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti
compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne
abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in
accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico
d’Ateneo.
In aggiunta, saranno calendarizzati momenti di didattica attiva in cui
gli studenti (singolarmente o in gruppo) presenteranno elaborati
inerenti gli argomenti discussi nelle lezioni frontali o tematiche
analoghe al fine di sviluppare le proprie capacità di analisi critica e di
autovalutare i progressi nell’apprendimento.
L’esame finale consiste in una prova orale.
Prova orale:
• Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare
la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di
linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la
comprensione approfondita degli argomenti trattati.
• Durata indicativa: circa 10-30 minuti.
• La prova orale completerà la verifica delle conoscenze,
approfondendo gli argomenti affrontati nel corso e nelle
verifiche in itinere e includendo aspetti specifici quali la
capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite e di
affrontare in modo autonomo tematiche inerenti la
Neurofarmacologia.
In caso di DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle
modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo
(https://sites.google.com/unicz.it/inclusione/home-page?authuser=0)
ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede
d’esame (https://sites.google.com/unicz.it/inclusione/homeUNIVERSITÀ
degli STUDI MAGNA GRÆCIA
di Catanzaro
page/servizi?authuser=0#h.doelj1i8r4hm).
Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti
frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare
di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante
l’insegnamento, evidenziando:
• completezza e correttezza nella descrizione nella descrizione
delle patologie del Sistema Nervoso trattate;
• precisione nell’identificazione delle proprietà dei farmaci e dei
loro bersagli;
• comprensione delle problematiche relative alla identificazione
di un target e successivo sviluppo farmacologico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà
essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche
acquisite, dimostrando:
• capacità di risolvere quesiti relativi alla caratterizzazione dei
meccanismi farmacologici alla base dello sviluppo ed utilizzo
dei farmaci del sistema nervoso;
• capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o
casi studio reali proposti dal docente.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia e
capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite,
evidenziando:
• capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati
presentati;
• capacità di formulare giudizi autonomi motivati in ambito
Neurofarmacologico;
• riflessione consapevole su tematiche scientifiche inerenti lo
sviluppo, la sperimentazione e le applicazioni dei farmaci del
sistema nervoso.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità
comunicative attraverso:
• un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli
argomenti;
• capacità di utilizzare correttamente e con competenza il
linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina;
• abilità nell’interagire con il docente, mostrando chiarezza e
precisione nelle risposte.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver
sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma
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degli studi, ovvero:
• capacità di approfondimento autonomo dei contenuti,
dimostrata dalla possibilità di ampliare la discussione orale con
collegamenti personali;
utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti
scientifiche indicate dal docente.