Università Magna Graecia di Catanzaro
Anno di corso II ANNO
Periodo di erogazione I SEMESTRE
Crediti formativi universitari
(CFU/ETCS):
9 CFU
SSD MPSI/05 RECENTEMEN RICONVERTITO IN PSIC-O3 A, PSICOLOGIA SOCIALE, DEL
LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Lingua di erogazione ITALIANA
Modalità di frequenza Le modalità di frequenza sono indicate nel Regolamento didattico del CDS
Docente
Nome e cognome Antonio Aquino
Indirizzo mail antonio.aquino@unicz.it
Telefono -
Sede Università Magna-Graecia di Catanzaro, Corpo D, livello 0
Sede virtuale
Ricevimento Venerdì ore 10-12, è necessario prenotarsi via email. Il ricevimento può subire
variazioni in base alle esigenze didattiche
Il Corso mira a formare psicologi esperti in grado di operare in una prospettiva psicosociale..
Nello specifico il corso intende sviluppare e potenziare le conoscenze e le
competenze teorico e metodologiche concernenti la psicologia sociale, evidenziato il
ruolo dello psicologo sociale in diversi ambiti applicativi. Tali competenze mirano a
sviluppare negli studenti/nelle studentesse le capacità necessarie per la progettazione
e la realizzazione di interventi psico-sociali (esempio interventi di promozione di
comportamenti pro-ambientali
Introduzione alla psicologia sociale
• La metodologia in psicologia sociale
• Psicologia sociale e replicabilità della scienza
• Social Cognition
• Il Sé in un mondo sociale
• Percezione sociale e attribuzione causale
• Gli atteggiamenti
• Persuasione e influenza sociale
• Dinamiche intragruppo e intergruppi
• Il pregiudizio
• Aggressività
• Comportamento pro-sociale
• Strategie di gestione dei conflitti
• Le nuove sfide della psicologia sociale (AI, Trasformazione Green, Inclusive
Societies).
fine del corso, lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle principali teorie
di psicologia sociale individuando e applicando tali conoscenze in una prospettiva
psico-sociale. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di scegliere in maniera
consapevole i principali strumenti/tecniche da utilizzare e pianificare possibili
interventi in maniera autonoma e consapevole.
- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della
psicologia sociale; conoscere, comprendere e delineare il ruolo dello psicologo sociale nei
diversi contesti/istituzioni che lo vedono coinvolto; conoscere i principali
strumenti/tecniche utili allo psicologo sociale; comprendere gli sviluppi contemporanei
della disciplina.
- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti
disciplinari nel profilo professionale di riferimento, mostrando la capacità di individuare
ruolo, compiti, funzioni e principali strumenti e tecniche da utilizzare nei diversi contesti
applicativi
- Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di
presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il
pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti in particolare nelle
esperienze di laboratorio previste
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di non
lasciarsi influenzare nei processi decisionali da bias cognitivi e influenze sociali
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Gli studenti/studentesse devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e
soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Al termine dell’insegnamento lo/la
studente/studentessa dovrà essere in grado di saper utilizzare il linguaggio tecnico
della disciplina e di comunicarlo anche in pubblico. Lo studente dovrà anche acquisire
una comprensione accurata della disciplina.
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso
della vita
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di agire
nel mondo del lavoro autonomamente grazie alle competenze teoriche e pratiche
apprese
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Testi di riferimento Myers, Twenge - Psicologia sociale
516 pagine ISBN: 9781307571905
Slides caricate su e-learning
Note ai testi di riferimento
Materiali didattici E-learning (pagina del corso)
della didattica
Ore
Totali Didattica frontale Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) Studio individuale
225 72 153
CFU/ETCS
9 9
L’esame sarà svolto in forma scritta. La prova sarà composta da 15 domande a risposta
multipla che assegnano un punto ciascuno e 3 domande aperte che assegnano 5 punti
ciascuna.
Per la valutazione delle domande aperte sarà seguita la
seguente griglia di valutazione
Conoscenza e
comprensione
argomento
Capacità di
analisi e
sintesi
Utilizzo di
referenze
0 punti Importanti
carenze.
Significative
inaccuratezze
Irrilevanti.
Frequenti
generalizzazion
i. Incapacità di
sintesi
Completamente
inappropriato
1 punto A livello
soglia.
Imperfezioni
evidenti
Capacità
appena
sufficienti
Appena
appropriato
2 punti Conoscenza
routinaria
E’ in grado di
analisi e sintesi
corrette.
Argomenta in
modo logico e
coerente
Utilizza le
referenze
standard
3 punti Conoscenza
buona
Ha buone
capacità di
analisi e sintesi.
Gli argomenti
sono espressi
coerentemente
Utilizza le
referenze
standard
4 punti Conoscenza
più che buona
Ha notevoli
capacità di
analisi e sintesi
Ha
approfondito
gli argomenti
5 punti Conoscenza
ottima
Ha eccellenti
capacità di
analisi e sintesi
che mostra
fornendo
collegamenti
coerenti e
articolati