Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Anno di corso II anno
Periodo di erogazione I semestre
Crediti formativi universitari
(CFU/ETCS):
8
SSD PSIC-04/A
Lingua di erogazione Italiano
Modalità di frequenza Facoltativa
Docente
Nome e cognome Valeria Saladino
Indirizzo mail v.saladino@unicz.it
Telefono 0961-3694298
Sede CISP - Campus Universitario “Salvatore Venuta” - Edificio C Liv. 8 Piano 7
Sede virtuale Piattaforma google meet
Ricevimento Da concordare previo appuntamento per mezzo e-mail

Collegamenti Veloci:
Docente:
Valeria Saladino
v.saladino@unicz.it
0961-3694298
Edificio Centro Interdipartimentale Servizio di Psicologia CISP - Campus Universitario “Salvatore Venuta” - Edificio C Liv. 8 Piano 7 Stanza: Stanza n. 36
da concordare previo appuntamento via mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/07 - Psicologia dinamica

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme
comunicative agli interlocutori.
Capacità di integrazione di quanto appreso in relazione al futuro ambito lavorativo.
Capacità di strutturare progetti di ricerca e di intervento.

Programma

Principali teorie psicodinamiche
Esperienze traumatiche e sintomi associati: psiche e soma
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5- TR)
La salute mentale tra storia e attualità
La ricerca applicata alla psicologia dinamica: modelli teorici integrati e interdisciplinari
Le dipendenze comportamentali e da sostanza
La paura della morte, elaborazione del lutto e suicidio
La narrazione della clinica e della cura nel linguaggio cinematografico e nei progetti di
cura

Descrittori di Dublino per il corso

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze relative all’interpretazione degli assunti di base delle
principali teorie dinamiche;
Capacità riflessive in merito alle applicazioni cliniche e di ricerca;
Interpretazione del linguaggio scientifico;
Comprensione delle progettualità di intervento;
- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione delle competenze per l’applicazione pratica delle teorie studiate;
Applicazioni cliniche e di ricerca di tipo laboratoriale;
Confronto e applicazione di progettualità sperimentali;
- Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Costruzione di un’idea individuale circa le fonti di informazione e studio prese in
considerazione, rilettura dei fenomeni psicodinamici da un punto di vista attuale e
personale.
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme
comunicative agli interlocutori;
Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico;
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel
corso della vita
Capacità di integrazione di quanto appreso in relazione al futuro ambito lavorativo.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il
voto è maggiore o uguale a 18.

Risorse per l'apprendimento

-Quaglia, R., Longobardi, C. (2022). Manuale di psicologia dinamica. Dal modello
pulsionale alle prospettive più recenti. Raffaello Cortina Editore.
-Van der Kolk, B. (2020). Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione
delle memorie traumatiche. Raffaello Cortina Editore

materiali didattici relativi alle dispense e agli approfondimenti saranno caricati nella
pagina dedicata al corso sulla piattaforma e-learning.

Modalità di frequenza

Organizzazione della didattica
Ore
Totali Didattica frontale Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) Studio individuale
200 64 136
CFU/ETCS
8

Modalità di accertamento

Gli studenti e le studentesse saranno valutatati/e tramite esame orale. Potrebbero
essere previste delle integrazioni di punteggio al voto tramite presentazioni power
point di approfondimento sulle tematiche affrontate a lezione.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e
comprensione
argomento
Capacità di
analisi e sintesi
Utilizzo di
referenze
Non idoneo Importanti
carenze.
Significative
inaccuratezze
Irrilevanti.
Frequenti
generalizzazioni.
Incapacità di
sintesi
Inappropriato
18-20 A livello soglia.
Imperfezioni
evidenti
Capacità appena
sufficienti
Appena
appropriato
21-23 Conoscenza
routinaria
Capacità di analisi
e sintesi corrette.
Argomenta in
modo logico e
coerente
Utilizza le
referenze
standard
24-26 Conoscenza
buona
Ha capacità di a. e
s. buone gli
argomenti sono
espressi
coerentemente
Utilizza le
referenze
standard
27-29 Conoscenza più
che buona
Ha notevoli
capacità di a. e s.
Approfondime
nto degli
argomenti
30-30L Conoscenza
ottima
Ha notevoli
capacità di a. e s.
Importanti
approfondime
nti

Ci si aspetta che lo studente e la studentessa siano capaci di mettere in
pratica quanto appreso integrando le conoscenze teoriche con le competenze pratiche,
che sappiano interagire in gruppo e in contesti peculiari per la professione.