Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PEDAGOGIA GENERALE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Anno di corso Primo Anno
Periodo di erogazione Secondo Semestre
Crediti formativi universitari
(CFU/ETCS):
6
SSD PAED-01/A
Lingua di erogazione Italiano
Modalità di frequenza Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata
Docente
Nome e cognome Tiziana Iaquinta
Indirizzo mail iaquinta@unicz.it
Telefono
Sede Campus “S.Venuta” – loc. Germaneto - Catanzaro
Sede virtuale
Ricevimento Martedì dalle 11:00 alle 13:00 o comunque previo appuntamento con il docente

Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

Insegnamento SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito:
- conoscenze delle principali teorie pedagogiche e del linguaggio specifico della
pedagogia
- conoscenze degli aspetti e delle dinamiche che caratterizzano il processo educativo e
formativo;
- conoscenze delle dimensioni dell’educabilità della persona umana
- conoscenze dei fenomeni della vita emotiva;
- conoscenze e competenze per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito
multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

Programma

Identità della pedagogia
- Educazione, formazione, apprendimento
- Principali teorie pedagogiche e autori
- La dimensione relazionale del sapere pedagogico
- Aspetti e questioni dell’educabilità della persona umana
- Persona, educazione e società
- I fenomeni della vita emotiva

Descrittori di Dublino per il corso

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere teoria e prassi del discorso pedagogico
- Riconoscere specificità e connessioni tra i diversi ambiti del sapere pedagogico
(pedagogia generale, storia della pedagogia, pedagogia interculturale ecc.)
- Conoscere e comprendere i fenomeni della vita emotiva
- Acquisire il lessico pedagogico
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare i concetti principali del sapere pedagogico alla realtà educativa, con
particolare riferimento ad alcune emergenze educative (genere, etnia, età, ambiente
ecc.).
- Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per lavorare in contesti
multidisciplinari
- Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Esprimere in modo autonomo, critico e riflessivo il proprio pensiero rispetto alle
conoscenze pedagogiche acquisite
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Utilizzare in maniera corretta il lessico specifico della pedagogia, utilizzando un
linguaggio chiaro ed efficace e ben argomentato.
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel
corso della vita
Interpretare in modo critico e problematico i nuclei concettuali centrali del sapere
pedagogico e saperli applicare nei contesti della professione

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

La votazione sarà espressa in trentesimi (prova in itinere+esame finale)

Risorse per l'apprendimento

Bellingreri A. et al., Per-corsi di pedagogia generale. Milano: UTET, 2022.
- Iaquinta T., Pedagogia come arte. Teoria e concretezza in Francesco De
Bartolomeis. Roma: Anicia, 2024.

Note ai testi di riferimento
Materiali didattici Materiale integrativo fornito dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità di frequenza

Totali Didattica frontale Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) Studio individuale
200 48 152
CFU/ETCS
6 -
Obiettivi formativi

Modalità di accertamento

 

Durante il corso è prevista una prova in itinere (questionario a risposta multipla) su una
parte specifica del programma che concorrerà a determinare la valutazione
complessiva.
L’esame finale si svolgerà attraverso un questionario con cinque (n.5) domande a
riposta aperta.
Attraverso
Criteri di valutazione Pertinenza ed efficacia delle risposte rispetto ai contenuti del programma.
Capacità di discutere criticamente i temi trattati.
Adeguatezza del linguaggio usato
Chiarezza concettuale ed espositiva