Università Magna Graecia di Catanzaro
Contatto docente: f.greco@unicz.it
Il Corso Musica e Prestazione Atletica si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni riguardanti gli effetti dell’ascolto della musica sul miglioramento della performance fisica.
Collegamenti Veloci:
Conoscenza del quadro teorico e pratico sull’utilizzo della musica per il miglioramento della performance fisica.
Il ruolo della musica nel contesto dell’esercizio fisico e sport.
Gli effetti ipotizzati e i diversi utilizzi della musica.
Frameworks teorici.
Possibili meccanismi implicati.
Raccomandazioni ed applicazioni pratiche dell’utilizzo della musica.
Lettura e analisi di articoli scientifici inerenti al tema.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro e di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio
individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio)
Capitoli di Libro: Karageorghis CI. 2020. Music-related interventions in sport and exercise. In: Tenenbaum G,Eklund RC, eds. Handbook of Sport
Psychology. Fourth Edition. Hoboken: Wiley, 929–949.
Altro materiale: Terry PC, Karageorghis CI, Curran ML, Martin OV, Parsons-
Smith RL. Effects of music in exercise and sport: A meta-analytic review.
Psychol Bull. 2020 Feb;146(2):91-117. doi: 10.1037/bul0000216. Epub
2019 Dec 5. PMID: 31804098.
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail (e-mail docente: f.greco@unicz.it).
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |