Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

          Insegnamento Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
         Corso di Laurea SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA COGNITIVA Corso integrato                 Psicologia del Lavoro
         SSD M-PSI/06
         Anno di Corso III
         Semestre II
         CFU 8
         Anno accademico 2022/2023

 

  • Informazioni Docente

Prof.ssa Giuditta Lombardo

Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni.

giudittalombardo@unicz.it

Ricevimento: previo appuntamento da concordare con il docente via e- mail.

 

  • Descrizione del Corso
  • Il corso intende fornire le basi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, dalla teoria alla pratica.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Giuditta Lombardo

SSD:
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente conoscerà le principali teorie alla base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così come gli argomenti classici associati alla disciplina.
Saprà compiere una ricerca bibliografica e presentare una revisione critica della letteratura riguardo uno degli argomenti di approfondimento proposti durante le lezioni.
Particolare attenzione sarà posta sullo sviluppo della capacità critica di applicare le conoscenze apprese all’attuale contesto storico, in cui il lavoro e i lavoratori sono soggetti a continui e notevoli mutamenti.

Dalla valutazione della prestazione alla valutazione del potenziale, osservare e riconoscere le sfumature di un comportamento organizzativo così le personalità e i vari strumenti psicologici per la valutazione

Programma

Programma (vedi appendice)

Gli argomenti del programma sono quelli descritti all’interno dei libri di testo: lo studio psicologico del lavoro e il contratto psicologico; motivazione e compiti del lavoratore; sicurezza sul lavoro; costi e ricavi; condotte lavorative anomale e controproducenti; analisi del lavoro; job crafting; valutazione del lavoro nelle organizzazioni; nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza; potere e relazioni sociali nelle organizzazioni; interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro. Comportamenti organizzativi: personalità in ambito organizzativo e differenze individuali,atteggiamento, percezioni e giudizi,relazione tra gli attori: gruppi,decisioni,potere,leadership,culture organizzative.

 

Approfondimento di argomenti attuali:

Lo psicologo scolastico, istituzione della figura professionale. Lo psicologo scolastico nel sistema educativo nazionale, proposte per l'istituzione di servizi di psicologia scolastica, modello organizzativo del servizio in una ottica di rete lavorativa e organizzativa. Lo psicologo scolastico nelle emergenze covid.

Lo smart working

Burnout e Mobbing

Efficacia personale e collettiva.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Circa 130 ore di studio individuale

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Libri di testo
1) Sarchielli G. Fraccaroli F.: Introduzione alla psicologia del lavoro 2017, Mulino

 

2)Chmiel, Fraccaroli, Sverke : Introduzione alla psicologia delle organizzazioni 2017, Mulino


3) Henry L. Tosi, Massimo Pilati: Comportamento organizzativo Attori, relazioni, Organizzazione e Management.

 

 

Ulteriori approfondimenti
Lo smart working

Burnout e Mobbing

Efficacia personale e collettiva.
Lo psicologo scolastico, istituzione della figura professionale. Lo psicologo scolastico nel sistema educativo nazionale, proposte per l'istituzione di servizi di psicologia scolastica, modello organizzativo del servizio in una ottica di rete lavorativa e organizzativa. Lo psicologo scolastico nelle emergenze covid.

Le basi del comportamento Personalità in ambito organizzativo e differenze individuali
Atteggiamento, percezioni e giudizi
Relazione tra gli attori: gruppi,decisioni, potere,leadership

Attività di supporto

sono previste delle lezioni su dei temi di approfondimento 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

           L’esame finale: scritto a risposta multipla e orale.

 

 

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO ____________________________________

MODULO ____________________________________

CFU:____________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su ……

 

 

A2) Capacità di comprendere ………….

 

 

A3) Acquisizione dei principi ………….

 

 

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle

 

 

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale =

ore studio individuale =  

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =