Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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Metodi e tecniche della valutazione psicomotoria | Teresa Iona | 6 |
Benefici dell'attività fisica adattata | Gian Pietro Emerenziani | 8 |
Modulo di Benefici dell’Attività Fisica Adattata
Prof. Emerenziani Gian Pietro
Benefici e rischi associati all’attività fisica
Componenti dell’efficienza fisica (valutazione ed interpretazione)
Interpretazione dei test da esercizio fisico in ambito clinico
Principi generali per la prescrizione dell’esercizio fisico
Programmazione dell’esercizio fisico dell’attività fisica adattata in soggetti in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali (Anziani, donne in gravidanza ecc.)
Attività fisica adattata in soggetti con Obesità, Diabete, Cancro, Parkinson
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Metodi e tecniche della valutazione psicomotoria
Prof.ssa Teresa Iona
L’evoluzione e le competenze motorie globali: apprendere gli schemi del movimento.
Concetto di psicomotricità ed educazione: psicomotricità educativa e rieducativa di Vayer e Picq; psicomotricità funzionale o psicocinetica di Le Boulch; psicomotricità relazionale di Lapierre e Aucouturier .
Le componenti psicomotorie del movimento: prerequisiti funzionali, schema motorio, controllo motorio, coordinazione, equilibrio, lateralità, strutturazione e destrutturazione.
La Valutazione psicomotoria (griglie di osservazione e scale di sviluppo): dall’ analisi delle difficoltà allo “sviluppo potenziale”.
Osservazioni psicomotorie funzionali: le check list. Modalità per effettuare osservazione in ambito motorio: le prove Oseretzky, Movit- Batterie dello sviluppo motorio – ABC Movement). Osservazione e promozione delle abilità ludico-simboliche nei contesti prescolastici. Modalità per effettuare osservazione in ambito motorio a scuola: prove strutturate ed osservazione.
Costruzione, analisi e interpretazione di un profilo psicomotorio: progetto di intervento. La funzione del gioco in ambito psicomotorio: dal gioco al gioco-sport.
Analisi di casi clinici e valutazione delle tecniche di intervento psicomotorio per ciascuna disabilità. In particolare ADHD, DCD, Sindrome non-verbale, PCI, ritardo mentale, disturbi pervasivi dello sviluppo.
Esperienze di attività psicomotoria e/o tecniche di rilassamento .
Esperienze di compilazione di protocolli di valutazione con l’eventuale ausilio di materiale video
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico - American College Sport Medicine – Calzetti Mariucci, In particolare, Capitoli: 1,4,5,6,7,9,10 (Diabete e obesità), 11 (Cancro)
Cottini L. (2011). Psicomotricità. Valutazione e metodi nell’intervento. Roma: Carocci. Massez M.; Simonetta E. (2014). La valutazione psicomotoria. Milano: Franco Angeli. Palumbo C. (2018). Il corpo inclusivo: educazione espressività e movimento. Napoli: Edises. Ianes D. (2004). La diagnosi funzionale secondo l’ICF. Trento: Erickson. Dispensa a cura del docente
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail, tramite la piattaforma meet.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |